ATTENZIONE: il link rosso sulla sinistra, il secondo dall'alto, ovvero "newsletter", consente di iscriversi a due distinte newsletter con finalità precise. Una consente di ricevere in e-mail gli aggiornamenti del sito, mentre l'altra permette di conoscere la disponibilità di armi ex ordinanza che mi verranno segnalate da privati o da armerie. Ovviamente, si tratta di un servizio totalmente gratuito!
Uno legge un articolo su un giornale e si spaventa... perché ci sono scritte cose sulle armi che sono totalmente campate per aria. E, stupidamente, avevo considerato "valido" l'articolo pubblicato il 16 Marzo 2004 su "La Voce della Romagna", quotidiano romagnolo, su una grande operazione di polizia in tema di armi!
E' tutto da leggere, perché fa riflettere!
Fortunatamente sono riuscito a parlare con i militari delle Stazioni interessate all'operazione, ed ho trovato persone preparate, scoprendo che le cose assurde lette nell'articolo, sono nate dall'impreparazione e dalla "voglia di sensazionalismo" del "giornalista di turno".
Onestamente... avrei preferito ometterne il nome, ma la Legge 633/41 sul Diritto d'Autore, da un lato mi consente di riportare un articolo di attualità, ma dall'altro mi impone di riportare l'autore del pezzo ed il nome della testata giornalistica.
Ecco l'articolo originale, e lo stesso articolo riportato in maniera più leggibile e commentata!
Ed ora... passiamo all'ambito "nazionale"....
Due cose sono infinite nell'universo... l'idrogeno e la stupidità umana.
Questa è la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo l'assurda Proposta di Legge presentata il 22 Gennaio 2004 dai Deputati Angelo Santori e Cesare Campa, di Forza Italia.
Fino al 24 Marzo 2004... era una proposta di Legge semplicemente inaccettabile, assurda, demagogica e sbagliata... ed il testo della proposta era pubblicato su questa pagina (attenzione! da allora il testo è molto variato!), così come era stato reperito sul sito web di un semi-sconosciuto sindacato di Polizia, e e non l'avevo inserito qui in maniera integrale, nella speranza di poterlo presto cancellare assieme a tutte le proposte inutili e demagogiche che ho visto negli ultimi anni.
Già così, era una proposta inutile, dannosa e demagogica... e praticamente era scritta "a misura di cacciatore", visto che autorizzava la detenzione di due armi corte comuni, di cinque armi corte classificate sportive (al massimo due armi corte), e di trenta fucili da caccia.
Chi al momento dell'entrata in vigore della Legge (che non verrà mai approvata, mi auguro!, perché di cose stupide ce ne sono già troppe senza aggiungerci questa!) avrebbe potuto continuare a detenere le armi in supero del numero massimo, senza potere reintegrare armi eventualmente cedute.
Ed io... mi ero accontentato di questa stesura... senza accorgermi che tra la "bozza" pubblicata sul sito (e scritta da chissà chi!) e quella presentata in aula, erano intervenute variazioni sostanziali!
Cominciamo a capire da dove nasce questa proposta... sul sito internet del SO.DI.PO. (che è un sindacato denominato "Solidarietà di Polizia"), è pubblicata una lettera indirizzata al Ministro Pisanu ed al Capo della Polizia Dr. De Gennaro con la quale la F.S.P. "Federazione Sindacale di Polizia" rende edotto il Ministro della presentazione della Proposta di Legge Santori-Campa (come se il Ministro non fosse al corrente dei lavori parlamentari!), sottolineando che la Proposta di Legge "in buona parte recepisce le indicazioni fornite da questa Federazione in materia di acquisto e detenzione di armi".
Insomma... siamo arrivati al punto che le Proposte di Legge vengono "suggerite" dai sindacati di Polizia (peraltro numericamente meno rappresentativi, ma questo è un dettaglio!), e che sono gli stessi sindacati a darne comunicazione scritta al Capo della Polizia!
Ho la netta impressione che in questo ci sia un netto stravolgimento di ruoli... perché dal mio punto di vista eventualmente dovrebbe accadere il contrario... cioè che, ricorrendone i presupposti, sia il Capo della Polizia ad informare il Ministro dell'Interno che esiste un problema di ordine pubblico, e che chieda un intervento legislativo per risolvere il problema!
Bene... a questo punto non so cos'è successo.... so solo che la proposta di Legge pubblicata negli Atti Parlamentari al numero 4632 è paurosamente peggiore di quella che era stata pubblicata sul sito del SO.DI.PO... Ringrazio l'amico che mi ha segnalato le modifiche, ed ecco su questa pagina, con tutte le sue assurdità, e stavolta si tratta delle versione pubblicata sul sito della Camera dei Deputati.
Inutile commentarla... dimostra solo l'incapacità legislativa degli estensori e la loro miserrima cultura, oltre che la loro ignoranza sui danni che misure analoghe hanno provocato in tempi recenti in nazioni come la Gran Bretagna, con un innalzamento esponenziale dei crimini violenti.
Perché è troppo facile togliere le armi agli onesti, ed a chi non è incline a commettere delitti (per citare il Beccaria, che per questi signori... è solo il nonno di Alessandro Manzoni!)... quel che è difficile è andare ad eliminare le armi illegali... ma questo... potrebbe essere pericoloso! :-)
Bastano poche parole per definire questa assurda proposta... se malauguratamente fosse approvata, si potrebbero detenere due armi comuni, cinque armi classificate sportive (ma solo due armi corte!) e due armi da caccia (indifferentemente a canna liscia o a canna rigata).
E le si potrebbe acquistare solo per la difesa personale abitativa, o con un titolo SPECIFICO per l'arma che si intende acquistare.
Insomma... se voglio una carabina, non basta il Porto per Tiro a Volo, ma ci vuole il Porto per Uso Caccia... e se voglio un fucile ad aria compressa non liberalizzato... devo avere il Nulla Osta!
Praticamente, se venisse approvata, una Legge ridicola come questa costituirebbe la fine del collezionismo di ex ordinanza e renderebbe impossibile la pratica degli sport oplofili.
Addio tiro dinamico, addio gare di carabina... ed anche gli agonisti "accademici" di pistola sarebbero costretti a scegliere soltanto due specialità tra le quattro praticabili.
Il rinnovo del Porto avverrebbe ogni due anni, con costi in termini economici e di tempo facilmente immaginabili (ricordo che la patente di guida si rinnova ogni DIECI anni!) ed ecco la "ciliegina sul gelato":Chiunque, alla data di entrata in vigore della presente legge, è in possesso di armi legalmente dichiarate, in numero superiore a quello stabilito dall’articolo 57, terzo comma, del regolamento di cui al regio decreto 6 maggio 1940, n. 635, introdotto dall’articolo 2, comma 2, della presente legge, NON può continuare a detenerle.
Sei un collezionista? Beh... dimentica di sparare con le tue ex ordinanza centenarie, non è possibile!
E se hai più di due armi lunghe... preparati a farle disattivare!
Vorrei capire una cosa che non mi è chiara. Cioè come potrebbero queste misure diminuire in qualche modo la delinquenza o i fatti criminosi..... come è avvenuto in Gran Bretagna... i fatti criminosi potrebbero solo aumentare, ed i responsabili avrebbero un nome ed un cognome che faremmo meglio a ricordare!
Nella presentazione della proposta i due Deputati hanno detto che agivano a seguito dei fatti di sangue avvenuti... ma in NESSUNO di quei fatti era stata utilizzata più di una SINGOLA arma!
A cosa serve limitare a due il numero di armi lunghe? Si riduce qualche pericolo?
A cosa serve limitare a due il numero delle armi comuni? Con due sole armi (al posto delle tre attualmente consentite) un pazzo diventa meno pericoloso?
No... semplicemente si fanno lavorare un po' meno gli addetti all'Ufficio Armi della Questura! E soprattutto non sarà la riduzione delle armi comuni da tre a due a ridurre la criminalità.
Non so se definire questa Proposta di Legge "demagogia" o "spazzatura", e mi auguro vivamente che non venga approvata, e che cada presto nel dimenticatoio.
Nel frattempo... chi, come me, consideri assurda e demagogica questa proposta ha due strade da percorrere. La prima è quella di scrivere ai due Deputati per deplorare la Proposta di Legge, la seconda è quella di scrivere al Partito ai quali questi due deputati appartengono per esprimere il proprio disappunto.
Ecco il link alle schede dei due Deputati, tanto per capire con chi si ha a che fare:
Di fianco al nome, c'è l'icona di una busta, e con un click sulla busta è possibile scrivere direttamente a loro.
Consiglio vivamente di NON visitare il sito di Cesare Campa (c'è un link anche per quello!) per lasciare un messaggio... tanto non arriverà risposta (esperienza personale!), in compenso verrete settimanalmente subissati da spam e newsletters non richieste che illustrano il suo "prezioso" lavoro in Parlamento!
Se invece si preferisce protestare direttamente con il Partito ai quali questi due Deputati aderiscono, basta un click qui per inviare una mail a Forza Italia, e chissà che per le prossime elezioni non riescano a trovare qualche candidato che li possa rimpiazzare senza commettere i loro stessi errori!
Da parte mia... non posso che considerare questi due Deputati come avversari dei tiratori, avversari degli oplologi ed avversari dei collezionisti di armi, e personalmente mi auguro che non vengano rieletti e che non vengano neppure ricandidati... e per farlo, scrivere al loro partito è un buon inizio.
Non valuto l'appartenenza politica... non mi interessa. Io mi interesso di armi ex ordinanza, non di politica.
Quel che so per certo, è che per nessuna ragione voterò mai per delle persone che sono state capaci di inventare una Proposta di Legge così assurda, demagogica e totalmente inutile!
Sto attraversando un periodo "incasinato", e spesso non riesco a rispondere alle e-mail, perché per farlo avrei bisogno di giornate di 96 ore, e non di 24.
Per inviarmi una mail, basta un click sulla foto qui sotto. Se non riuscirò a rispondere... per favore non consideratela un'offesa. Dipende solo dal fatto che ho troppo da fare, e troppo poco tempo per farlo!