Informazioni e "regole" del sito

Forse non ci sarebbe bisogno di dirlo, ma mi pare necessario sottolineare che questo NON E' e NON SARA' MAI un sito commerciale, ed è rigorosamente un sito senza scopo di lucro.

E' un sito in italiano, e rimarrà anche in futuro un sito SOLO in italiano, perché io sono italiano, la mia lingua madre è l'italiano, ed io sono orgoglioso di entrambe le cose. E vedo con piacere che anche tantissimi collezionisti italiani la pensano come me.

Questo NON è il "mio sito". Questo è il sito di chiunque voglia collaborare, di chiunque desideri condividere con altri appassionati o collezionisti di armi ex ordinanza il piacere di parlare della storia di un reperto (perché la collezione di ex ordinanza è fatta di "reperti" e non di "armi". Il fatto che questi reperti siano nella maggioranza dei casi in grado di sparare nulla toglie al fatto che l'essenza primaria è quella storica, documentale e oplologica), o della storia che ha indotto a generare quel reperto e... perché no... per il piacere di condividere con altri le immagini dei reperti della propria raccolta.

E adesso veniamo alla "spinosa questione" del "copyright". Io posso parlare solo per me, e NON per i numerosi amici che collaborano attivamente al sito. Io credo che il "copyright" sia assurdo in un campo come quello collezionistico, perché impedisce il libero scambio delle informazioni. Quindi, dove in una scheda trovate scritto "testo di Absolut", i testi possono essere liberamente utilizzati in qualunque sito o pubblicazione non commerciale senza nemmeno dovermelo chiedere. Se mettete un link alla homepage del sito, ringrazio sin d'ora. Dove in una scheda trovate scritto "armi fotografate collezione privata di Absolut", potete tranquillamente utilizzare quelle immagini in qualunque sito o pubblicazione non commerciale senza chiedermelo. Anche in questo caso, mi farebbe piacere se ci fosse un link alla homepage del sito.

Quella del link al sito non è una richiesta dettata da "mania di protagonismo"... ma se qualcuno legge i testi che ho scritto io, ed ha qualcosa da aggiungere o da criticare, avendo disponibile un link sa con chi potere dialogare, permettendo a me di mantenere aggiornati i testi, o permettendomi di notare dei particolari delle fotografie che mi erano sfuggiti e che, in alcuni casi, potrebbero portarmi a rivedere dei giudizi su dei reperti.

In alcuni casi ho pubblicato delle pagine tratte da altri siti. Tutta la scrittura dei testi è stata fatta off-line, utilizzando materiali che avevo scaricato per mio uso personale, e che in parte ho ripubblicato sul sito, magari a distanza di mesi o anni dalla data del download. Dove ero in grado di stabilire chi fosse l'autore di un testo, o di una tabella, ho indicato il link dal quale ho tratto il materiale. Dove avevo disponibile un indirizzo email al quale chiedere l'autorizzazione alla pubblicazione, l'ho fatto (perché non è detto che tutti approvino il mio concetto "copyright sui testi = impedimento del libero scambio delle informazioni").

In altri casi... non sono in grado di stabilire a chi appartenga il copyright, ed in altri ancora gli stessi dati li ho trovati su più siti e più libri, e non saprei a chi potere attribuire il copyright. Resta il fatto che se NON c'è scritto "scheda di Absolut", quel materiale non esce dalla mia tastiera, e non sono quindi in grado di autorizzarne il libero uso.

Lo so... questa pagina "è una palla"... ma non voglio appropriarmi di meriti di altri... e comunque ancora una volta ci tengo a sottolineare che questo NON è il mio sito, ma il sito di CHIUNQUE voglia collaborare. Io... sono solo quello che fa l'upload delle pagine, e di tanto in tanto fotografa un'arma della propria collezione e realizza una scheda.

E adesso... a causa delle assurde Leggi italiane in materia di editoria, mi corre l'obbligo di segnalare che questo NON è un prodotto editoriale, ma un sito web che si prefigge di diffondere la cultura storica ed il collezionismo dell'ex ordinanza, e non ha una periodicità di aggiornamento regolare. 

Absolut