Torna alla pagina di ricarica delle ex ordinanza
Introduzione
Non si può parlare di ricarica relativamente ai fucili ex ordinanza, senza fare un brevissimo excursus sui diversi tipi di utenti che si avvicinano a questi oggetti.
Vagabondando per l’Italia e facendo “salotto” in armerie specializzate e non, ho potuto verificare diversi approcci all’arma storica. Si va dal cacciatore, che, visto il Garand o il ’91 in armeria, se lo è portato a casa con l’unico scopo di appenderlo al muro e ricordare i bei tempi andati, al collezionista sfegatato, che ricerca disperatamente una carabina M 1 Standard Product, unico fabbricante del quale non ha almeno un esemplare a casa.
C’è poi il tiratore, che non guarda gli aspetti storici o collezionistici della faccenda, ma vuole solo l’attrezzo per partecipare alle gare (possibilmente vincendole), quindi... se ne frega dell’originalità delle parti…
In linea di massima ho potuto notare che molti degli appassionati di armi, caccia o di tiro, posseggono almeno un esemplare di ex ordinanza, spesso relegato in fondo all’armadietto blindato, in quanto troppo pesante per andare a caccia e più impreciso della stratosferica carabina munita di ottica con la quale tirano di solito in poligono.
Questo per i più fortunati, in quanto la situazione dei poligoni per carabina in Italia è tale da costringere spesso il tiratore a guidare per svariate decine di chilometri. (Centinaia... nel caso di Absolut)
Di conseguenza l’ex ordinanza è spesso vista come un simpatico diversivo dagli attrezzi utilizzati di solito, ed il tiro con tale tipo di armi quasi qualcosa di puramente ludico, con la convinzione che tali carabine non possano offrire prestazioni soddisfacenti in poligono.
Ovvio che se tali riscontri sono fatti in valore assoluto, senza tenere conto delle differenze tecniche, ben pochi fucili ex ordinanza potranno fornire le prestazioni di un TRG 22 con ottica 16x….. Purtroppo però, anche tenendo conto del diverso tipo di prestazioni ottenibili, i risultati che questi signori ottengono sono spesso modesti, comunque soggetti a miglioramento, prestando attenzione a pochi particolari alla portata di tutti.
Un aspetto che scoraggia il generico appassionato dal tiro con le armi ex ordinanza è il costo eccessivo delle cartucce, tanto di fabbrica quanto ricaricate: di questo però ci occuperemo tra poco.
C’è poi una ristretta schiera di appassionati che utilizza esclusivamente l’ex ordinanza per ogni utilizzo oplologico, dalla caccia al tiro fino alla difesa personale. Ovvio che questi “puristi” decanteranno le eccezionali prestazioni delle loro armi… spesso .... troppo eccezionali.