DUE RIGHE VELOCI

di Frank A. Mancuso

 

 

Ci sarebbe molto da dire, ma, di quel molto, troppo è meglio non dirlo affatto, quindi mi limito a quanto sufficiente per licenziare questo aggiornamento del sito.

Durante la recente campagna denigratoria, forse anche elettorale, portata avanti dando dell'untore a chiunque non manifesta ribrezzo per un'arma, l'amico Oscar ha provato a far sentire la sua voce agli organi di informazione, scrivendo una lettera molto pacata che è possibile scaricare cliccando qui.

Si era all'indomani della strumentalizzazione mediatica dei tragici fatti di Napoli, ed oggi è forse tardi per raccogliere l'invito che attraverso il sito si voleva lanciare, invitando i visitatori a far proprio quel testo, ed aumentare il volume della voce del nostro malcontento.

Ma è ancora il caso di parlarne qui, sia per lamentare che nessuno dei destinatari ha dato segno di aver almeno letto questa come altre simili lettere (ordini di scuderia?) sia per ricordare, e sottolineare, come il recentissimo e tragico investimento avvenuto a Roma renda l'ultimo capoverso della lettera di triste attualità.

Passando a cose più liete, segnalo la giornata di studio organizzata dall'Associazione Culturale "Il Morione" in programma a Vicenza per il prossimo 15 Giugno, dedicata alle armi corte usate durante la Grande Guerra.

Cliccando sull'immagine qui sotto è possibile scaricare la locandina per intero, con il programma dell'evento, che vedrà, dopo l'introduzione di Alessandro Bison, gli interventi di Adriano Simoni, Marco Morin, Ruggero Pettinelli e Loriano Franceschini.


Per informazioni, visitare il sito www.ilmorione.it, oppure scrivere a info@ilmorione.it, o infine telefonare al numero 347.0492148

Parliamo ora di libri.

Michael Heidler, autore di altri due testi già segnalati su questo sito, ha completato la sua terza fatica.

Oggetto del suo lavoro è il mitra Suomi m/31, l'arma che, come dice l'autore << insegnò agli invasori Russi il significato della parola "paura">>.

Testo bilingue (inglese e tedesco), 96 pagine rilegate di grande formato (21x30), 270 illustrazioni in bianco e nero e a colori, 34 Euro compresa la spedizione, e a richiesta la firma dell'autore.

Per gli ordini, sia per questo libro, che per quello sui marchi, o per quello sulle granate ed i tromboncini destinati a lanciarle scrivere a GGBuch@web.de.

Quindi qualche cenno dal fronte alimentare.

Dopo la notizia della scomparsa del chiosco sulla via Aurelia, mi è stato segnalato un furgone attrezzato a dispensare alimenti in prossimità della posizione del chiosco scomparso, posta al termine dell'autostrada Roma-Civitavecchia. Ne ho personalmente verificato l'apparire a chi torna da Grosseto verso Civitavecchia.

Lecito supporre che il furgone abbia rimpiazzato il chiosco, peccato non aver avuto il tempo di indagare su
come raggiungerlo!
Eventuali indicazioni di chi fosse già riuscito nell'impresa sarebbero ben gradite. :-)
Ripropongo la foto del chiosco che fu.

Ed infine, la scheda che completa l'aggiornamento del sito.

Si torna finalmente a parlare di armi lunghe finora non recensite.

Lunghe, o relativamente tali, poiché la scheda è dedicata ad... una carabina piuttosto corta!

Mi auguro veramente che la bontà della lettura non sia proporzionalmente ridotte! :-)