Magnamo e bbevemo mo' che cce semo.

d Frank A. Mancuso

 

 

L'esortazione contenuta nel titolo era impressa sul fondo dei piatti di non ricordo più quale ristorante o trattoria, è un invito a godere di quel che si ha finché se ne ha la possibilità, dato che non sappiamo cosa ci riserva il futuro.

Avrei voluto iniziare queste note con una buona notizia, ovvero con la nascita della nuova testata "Armi e Balistica", che dal 15 Ottobre scorso è disponibile in edicola.

Invece questa notizia deve essere messa in ombra da quella della scomparsa del suo Animatore, ancor prima che Direttore Responsabile, ovvero Paolo Romanini, avvenuta in seguito ad un incidente stradale nella serata di Giovedì 27 Ottobre.

Voglio riportare qui il ricordo più recente che ho di lui, ovvero la determinazione con cui intendeva rimettersi in gioco e dare vita alla nuova pubblicazione, sulle orme di quanto di meglio aveva potuto dare in passato.

Mi è stato riferito che l'incidente è avvenuto al termine di un viaggio che lo aveva portato a visionare materiale non comunemente disponibile, utile per la stesura di altri articoli da pubblicare sulla rivista; nulla di strano per chi ha avuto il privilegio di conoscerlo, non ha mai avuto paura di "sporcarsi le mani" con quelle armi che non erano solo un mestiere.

Il pensiero che mi sono trovato a condividere con altri suoi amici, insieme ad una sensazione di incredulo smarrimento per l'accaduto, è stato "almeno ha potuto veder avviato il suo ultimo progetto, e vedere in edicola il primo numero della rivista".

Mi piace pensare che sia un omaggio che il Destino non ha potuto esimersi dal riconoscere a chi non è mai stato con le mani in mano.

E voglio augurare a chi gli è stato a fianco in questa ultima fatica di proseguire il cammino nello spirito voluto da Paolo; nella sua generosità, sono certo che sarebbe il suo stesso augurio.

Non mi sento di aggiungere altro, e concludo con i link agli aggiornamenti:

- una scheda di Alessandro Sergi, autore di "Collezionare Oliatori Militari" e della scheda sugli oliatori del Regno Unito, che questa volta ci parla degli accessori per la pulizia delle armi svedesi;

- due revisioni di altrettante schede di Pikappa, curate dallo stesso autore, ovvero quella della scheda sul Krag 1898 statunitense, con nuove foto, tutte disponibili anche nel formato originale, e quella della scheda sulle cinghie militari statunitensi;

- una nuova pagina nella quale ho raccolto indicazioni sui libri segnalati dagli autori, e che possono essere ottenuti molto più facilmente rivolgendosi all'editore o all'autore che non recandosi in una libreria.

Oltre alle pubblicazioni già presentate nel corso del tempo su questa pagina, vi sono stati inseriti altri due testi.

Uno, di recentissima pubblicazione, è dedicato alla Carabina Federale Svizzera modello 1851, ed è opera del lavoro di Renzo Sgarella.

L'altro testo, ancora reperibile presso gli eredi dell'autore, Enrico Arrigoni, mi è segnalato sempre da Renzo Sgarella, ed ha per argomento principale il revolver donato da Colt a Garibaldi.

Anche se in modo meno spensierato del solito, auguro a tutti una buona lettura.