FN Mauser Carbine modello 1924

Scheda di Absolut - arma fotografata della sua collezione privata

 

Visto cosa succede a lavare un Mauser K98 in acqua calda? Si restringe!

A parte le battute... questo è il "fratellino" del Mauser che siamo abituati a vedere. In particolare si tratta di un moschetto 1924 corto prodotto dalla Fabrique Nationale che era in dotazione alle Forze Armate Colombiane.

Per chi si è gustato la scheda di Gualbo sul Madsen modello 1947, mentre la Marina Colombiana usava il Madsen, l'Esercito Colombiano utilizzava questo corto fuciletto che sulle linee di tiro se la cava decisamente bene.

Partiamo da un presupposto... perché molti dei Mauser che ci capita di vedere in giro sono stati prodotti dalla Fabrique Nationale Belga (un esempio per tutti... il Mauser israeliano)?

La storia parte da lontano, dal 1889. Il brevetto del Mauser infatti non apparteneva ai fratelli Mauser che avevano sviluppato questa eccezionale azione, ma alla banca tedesca che li aveva finanziati durante le fasi dello sviluppo e della produzione, ovvero la Banca Ludwig Loewe & Co., che era una "banca d'affari" come (purtroppo) non ne esistono più; oggi diremmo, usando il linguaggio della "perfida albione", una "merchant bank"... insomma, era una banca che investiva capitali sulle idee, ed in cambio otteneva una compartecipazione al capitale delle aziende finanziate.

La Fabrique Nationale belga era una fabbrica d'armi che alla fine dell'ottocento produceva copie della Smith & Wesson (modello Russo) per l'Esercito Zarista, aveva in piedi un grosso contratto per la fornitura di fucili M1888 e stava iniziando a produrre il "modelo 1893" per l'Esercito Spagnolo, visto che la fabbrica Mauser di Oberndorf lavorava già a pieno ritmo per produrre i Mauser M1893 modificati in calibro 7.65 per l'Esercito Turco e non era in grado di accettare ulteriori contratti.

La FN aveva acquistato dalla Ludwig Loewe i diritti di produzione per il solo Mauser M1889, e solo per la vendita all'Esercito Belga, ed in effetti quando cominciò a produrre i Mauser anche per l'esportazione la Ludwig Loewe obiettò che si trattava di una violazione della licenza di produzione.

D'altra parte... la Ludwig Loewe era comproprietaria della Mauser Waffenfabrik, ma era anche azionista della Fabrique Nationale, e cercò in qualche modo di trovare un rimedio. Il rimedio fu più semplice del previsto, e fu il "Cartello Mauser", ovvero una "associazione" di industrie del settore armiero nel quale la Fabrique Nationale entrò "portando in dote" nuovi capitali.

Il "Cartello Mauser" era formato dalla Mauser Waffenfabrik, dalla stessa Ludwig Loewe & Co. (che successivamente si fuse nel 1896 con aziende dalla stessa possedute produttrici di munizioni e polveri, dando vita al marchio DWM), dalla Fabrique Nationale belga (della quale la DWM possedeva una parte di capitale) e dalla austriaca Steyr che era il più grande produttore austriaco di armi.

A questo punto il "Cartello Mauser" era in grado di fare fronte a qualunque commessa dai mercati europei ed extra-europei, e da qui cominciò il legame profondo con il "marchio Mauser" che ha portato la Fabrique Nationale a produrre fucili dotati di questa azione fino all'inizio della seconda metà del novecento.

Beh... chi si aspettava una "pagina oplologica" sarà rimasto deluso da questa "pagina economica", e quindi forse è il caso di cominciare a parlare di quel "giocattolo" che è fotografato sulla testata.

Innanzitutto... è prodotto da Fabrique Nationale, e come spesso accade con i prodotti di questa azienda, districarsi tra le varianti ed i calibri è un piccolo dramma. In teoria l'arma nasceva in calibro 7.65, ma è stata prodotta anche in calibro 7 ed in calibro 7.92.

La Colombia non è stata l'unico Paese a comprare i Mauser 24, e non è stata l'unico Paese a ricamerarli in calibro 30.06. Anche i peruviani hanno percorso lo stesso cammino, ed i loro Mauser 24 erano originalmente camerati in calibro 7,65; al momento di ricamerarli in 30.06 hanno lasciato la canna originaria limitandosi a rifare la camera di cartuccia, con il risultato che i Mauser 24 dismessi dall'esercito peruviano tirano malissimo se si utilizzano le munizioni standard in calibro 30.06, perché la canna è sovracalibrata per la palla da .308" del calibro 30.06.

Ho spedito una e-mail in Colombia per chiedere in che calibro fosse camerato inizialmente il Mauser 24, perché nel 1957 la Colombia ha sostituito (in maniera molto progressiva) le Carabine Mauser modello 1924 con i Garand M1 in calibro 30.06, e per non avere problemi di munizionamento ha ricamerato tutte le armi in dotazione nello stesso calibro 30.06.

La risposta, che per la verità si è fatta attendere parecchio, è che i Mauser 24 prodotti dalla FN, che loro definiscono "modelo 24/30" sono stati acquistati negli anni 30, ed erano originalmente camerati in 7x57.

La modifica del calibro è stata effettuata direttamente in Colombia in un arsenale delle Forze Armate Colombiane, ed ha interessato tutte le armi in dotazione all'esercito. A molte di queste armi, durante la fase di aggiornamento del calibro, è stato cancellato il nome del produttore e sostituito con la punzonatura "FAMAGE" o "FAMAGU".  

Cominciamo con il dare una occhiata al mio mini-Mauser.

E' proprio un Mauser a tutti gli effetti, a parte che è lungo (o corto, dipende dai punti di vista!) meno di un metro.

Anche le lavorazioni sono degne del nome:

L'arma si presenta in condizioni di "nuovo di arsenale", e visto che la FN è pur sempre la FN... il fatto che sia arma di ordinanza colombiana lo possiamo facilmente rilevare dalla marcatura a sinistra:

 

mentre la punzonatura ".30" a destra ci dice che quest'arma è stata ricamerata in calibro 30.06 nel 1957 o negli anni immediatamente successivi.

Purtroppo mentre delle Forze Armate Argentine (solo per fare un esempio, ma potrei dire Brasile, o Cile, e sarebbe lo stesso) sappiamo quasi tutto, e siamo in grado di stabilire quando un'arma è stata adottata ed in che calibro, della Colombia e del Perù sappiamo poco e niente.... salvo quello che le stesse Forze Armate comunicano a seguito di richieste in email, come è fortunatamente avvenuto in questo caso :-)

La canna di questa carabina sembra nuovissima, e le rosate sono ottime (munizioni 30.06 "home made", palla Lapua Scenar da 10 grammi e 48,5 grani di N140, come a suo tempo consigliatomi da Gualbo).

Per la cronaca, uno dei principali siti web dedicati ai Mauser, elencando i Mauser colombiani, riporta:

COLOMBIA

Model VZ12/33
Model 1912 Mauser Carbine - Caliber 7mm Steyr
Model 1934 Carbine( simplified model 29) 7mm Steyr Slothurn
Model 1951 FN Carbine - Caliber 30-06

ignorando totalmente la carabina FN Mauser modello 1924, che è stata adottata negli anni 30 con la denominazione di "Modelo 24/30".

 

Per rimanere in tema di armamenti colombiani, mi pare doveroso sottolineare che il problema della mancanza di informazioni non è tanto la distanza tra l'Europa e la Colombia, ma proprio il fatto che evidentemente della Colombia non importa niente a nessuno :-)

Mentre cercavo sul web qualche notizia utile sull'arma appena acquistata (la colpa, come al solito, é stata di Bruno Marri della Royal Armouries), mi sono imbattuto nel forum di un sito americano iper-specializzato in armi dove un frequentatore si era imbattuto in un Mauser con le punzonature colombiane e chiedeva al webmaster di conoscere ulteriori dati. Ecco la risposta tradotta (ovviamente):

"La Colombia oggi è conosciuta per i molti cartelli della droga, per i numerosi politici corrotti e per il basso tenore di vita della popolazione. All'inizio del ventesimo secolo gli Stati Uniti progettarono la divisione di quello che è oggi lo stato di Panama dal resto della Colombia, e questo ci permise di costruire il canale di Panama che i colombiani hanno comunque sempre osteggiato. La Colombia rimase una "sonnolenta repubblica delle banane" fino all'inizio della II G.M., quando si schierò con gli "alleati". Subito prima o subito dopo la II G.M. acquistò un po' di fucili Mauser dalla FN per le proprie forze armate. Ritengo che questo avvenne dopo la II G.M. e che i Mauser fossero destinati all'esercito ed alla aviazione, mentre la marina acquistò dei bolt action Madsen. Nel giro di pochi anni ai colombiani vennero dati abbastanza fucili semiautomatici M1 Garand da permettere di eliminare i Mauser che finirono sul mercato dei surplus, perlopiù quello americano. Ed ecco come un fucile belga, fatto per la Colombia, è arrivato nello Utah."

 

Inutile dire che se qualcuno ha più notizie su questo fucile, io resto in trepida attesa! :-)

 

Ed ecco qualche numero:

Calibro: 7.65x53 (ma anche 7x57mm e 7.92mm)

Lunghezza totale: 95 cm.

Lunghezza canna: 44 cm.

Rigature: 4 destrorse

Peso: 3,35 Kg.

Colpi: 5

Azione: Mauser M98

Alzo: fino a 1.400 metri

Catalogo: 2207 (G.U. 28/11/1980) in calibro 30.06

 

Per quanto riguarda il manuale... la carabina è in tutto e per tutto simile al Mauser 98.