Kommission Gewehr 1888/14 "turchizzato"

Scheda di Absolut - arma fotografata della sua collezione privata.

 

Non è un fucile dell'ultima generazione. E dico subito che è un fucile con il quale è divertentissimo sparare, soprattutto perché questo qui sopra ha una canna decisamente buona.

Ma consiglio di usarlo solo a condizione di avere prima verificato il diametro effettivo della canna. Perché se ne trovano con canne da .318, o con canne da .321, ed occorre utilizzare la palla giusta per la propria canna. Ritengo sia assolutamente da evitare l'uso di munizioni commerciali moderne, perché  non possiamo dimenticarci che sono fucili nati per munizioni molto meno potenti di quelle attuali, e malgrado le modifiche subite nel tempo per potere utilizzare munizioni diverse, hanno comunque bisogno di una ricarica fatta appositamente per loro, magari replicando con una buona palla in lega di piombo la carica della munizione 8x57i (e non quella della 8x57is, decisamente più potente).

Consiglio di leggersi la scheda del Kommission Gewehr 88 prima di inoltrarsi nella lettura di questa.

Su quella scheda c'è un po' di storia di questo simil-Mauser, che nulla ha a che fare con i fratelli Mauser, se non per il fatto che è stata utilizzata una azione Mauser 1871 modificata da Slegelmilch.

Abbiamo visto che il Gewehr 88 fu un fucile con numerosi problemi iniziali, e che fu oggetto di un pesante attacco da parte della stampa perché considerato insicuro e perché un'azienda produttrice, la Loewe, fu accusata di avere corrotto i funzionari governativi per accettare fucili che non corrispondevano alle specifiche di progetto. Nihil sub sole novi.

Nel 1898 era stato adottato il Gewehr 98, grandissimo fucile (e stavolta di prigettazione Mauser!), ma i prussiani si ritrovavano in arsenale notevoli quantità di Gewehr 88. Vennero comunque utilizzati durante la Grande Guerra, anche se molti furono dati in dotazione alla riserva... ma la storia di questo fucile non era finita!

Durante la Grande Guerra la Turchia era alleata della Germania, e si trovò spesso a corto di armi. La Germania stava già utilizzando i Mauser Gewehr 1898, e mandò alla Turchia, come aiuto militare, svariate migliaia di Kommission Gewehr 88.

Questi non-Mauser combatterono in mano turca in numerose battaglie... Gallipoli, la difesa della Palestina e di Baghdad dagli inglesi, ed anche nel Caucaso contro i Russi.

I fucili forniti dai tedeschi ai turchi durante la Grande Guerra hanno subito solo leggere modifiche da parte dell'Esercito Turco... giusto qualche punzone, e la fresatura dei numeri con le distanze sugli alzi con la relativa rimarcatura in numeri "turchi".

E non è strano che molti dei Gewehr 88 inviati ai turchi fossero di produzione Loewe!

In pura teoria... in Turchia di Gewehr 88 dovrebbero essercene rimasti tanti... ma a questo punto consiglio di guardarsi la scheda del Mauser 38 turco.

Infatti attorno al 1938 i turchi hanno dato una notevole "sistemata" al proprio arsenale, ed in quella occasione hanno effettuato modifiche radicali ai Gewehr 88 sopravvissuti, trasformandoli in fucili che non assomigliavano nemmeno all'originale!

Fortunatamente nel 1938 il mio non era più in Turchia, ed è "scampato" alle modifiche :-)

Diamogli un'occhiata, partendo dall'azione, sulla quale si nota no chiaramente nella parte posteriore le fresature realizzate in Germania per permettere il caricamento con la lastrina, e la fresatura a mezzaluna nella parte anteriore per permettere il passaggio delle munizioni con palla spitzer:

 

 

Il crest lo identifica come prodotto dalla Loewe nel 1891, e si vedono il marchio "S" e, nella parte inferiore, la fresatura semicircolare tipica degli 88/05 e degli 88/14

 

 

il fondello del serbatoio, marcato 1914, che ci permette di stabilire che si tratta di un Gewehr 88/14, applicato nel corso della modifica

 

 

e l'arma, prima di finire in Turchia, era stata in dotazione ad un Reggimento Prussiano, come testimonia la fascetta che sorregge l'anello della cinghia, "obliterato" dai turchi

 

 

che hanno fresato l'alzo, e l'hanno ri-marcato con i propri numeri

 

 

oltre ad avere apposto parecchi punzoni.... sulla sicura

 

 

sull'otturatore e sulla manetta

 

 

A ricordarci che, malgrado le "mezzelune", è pur sempre un'arma tedesca, oltre al crest c'è il punzone che lo identifica come un Gew. 88/.

 

 

Per completezza, ecco gli altri punzoni laterali

 

 

Ed un paio di foto curiose... di militari giapponesi di guardia armati di Gewehr 88

 

 

ed ancora di militari giapponesi che si esercitano al tiro... dal terzo fuciliere in poi, c'è un'ampia "compilation" di Gewehr 88.