SI STAMPI

di Frank A. Mancuso

 

 

L’operazione “Ristampa” può andare avanti.

L’oggetto della ristampa è ovviamente il testo del Dott. Ugo Venturoli, "Le armi da fuoco", se ne è dato cenno in occasione del precedente aggiornamento.

Prima di partire eravamo scettici sulla possibilità di raggiungere quel numero minimo di prenotazioni (fissato in cinquanta) tale da giustificare l’operazione.

Ma ci si è ugualmente messi a scansionare le pagine, eliminare le macchie che l'uso ed il tempo avevano lasciato sulla copia, in cattive condizioni, del libro sacrificata per le scansioni, trovare una copia del libro con una copertina in condizioni abbastanza buone per poterla scansionare, raddrizzare quelle scansioni che avevano deciso di voler venire storte, uniformare i margini per consentire la stampa tipografica.

Il numero è stato raggiunto e, anche se di poco, superato; mentre scrivo le spese da rimborsare possono essere stimate in meno di 10 euro a copia, ai quali aggiungere meno di 4 euro per una spedizione tracciata.

Altre prenotazioni possono solo far diminuire il rimborso dei costi di stampa e rilegatura; sarebbero senz'altro gradite, ma l'obiettivo (che non è mai stato quello di raggiungere le 1000 Lire che il libro costava nel 1970) è stato comunque raggiunto.

Doveroso quindi il ringraziamento pubblico a tutti coloro che hanno aderito all'iniziativa, dandole la possibilità di passare dalle parole ai fatti.

Per ulteriori dettagli li raggiungerò presto a mezzo posta elettronica.

Per parlare invece di quello che è l'interesse di tutti coloro che visitano il sito, ecco una scheda che ci viene proposta da Pat, che ha per argomento una corta che è stata molto più "ufficiale" di quanto i documenti ufficiali non lascino intendere.

Buona lettura.