MIGLIORAMENTI

di Frank A. Mancuso

 

Lungo quelle strade che ormai sono uso a percorrere di buon passo mi capita spesso di rasentare pareti in cemento armato "a faccia vista" ovvero prive di rivestimento; tipicamente muri di contenimento, o di sostegno, e pile di cavalcavia.

E sempre più spesso anche qui da noi queste grigie superfici le vedo ricoprire di immagini realizzate con della vernice spruzzata da bombolette, a volte con tanto di firma dell'autore sul ciglio del marciapiedi sottostante l'immagine.

Non sono in grado di dare un giudizio critico su quelle immagini, ma diverse realizzazioni rivelano buone capacità creative ed espressive, e non mi risultano fastidiose, non quanto una superficie uniformemente grigia.

Pochi giorni fa ho però notato sotto una di esse un dettaglio che poteva passare inosservato da chi avesse  ammirato una serie di tali immagini dal punto di vista previsto dall'autore, ovvero dal lato opposto della carreggiata: un consistente numero di bombolette (almeno nove, a fronte di una superficie "pitturata" di circa trenta metri quadrati), abbandonato sul marciapiede, sotto le immagini.

Anche senza la pretesa di ambire alla perfezione, sarebbe bastato poco portarle via, e disfarsene in modo più rispettoso della Città.

E, senza la pretesa di ambire alla perfezione, ma solo per non dare una cattiva informazione al visitatore, ho rimosso, col consenso dell'autore, e spero temporaneamente, le pagine sull'uso venatorio delle Ex-Ordinanza.

Perché ormai da tempo l'uso di alcune determinate Ex Ordinanza non è più consentito sul terreno di caccia, ed esse non sono più da tempo detenibili in numero illimitato.

Quello delle "sei sportive che diventano dodici", non è, come taluni organi di disinformazione di massa cercano di far passare, un aumento delle armi detenibili, ma il classico "ajjietto" col quale "ariconsolasse" ...

Mi si dirà: meglio quello che niente. E io che ho detto? Un ajjietto, per l'appunto.

Ma a lasciare la pagina così come fu pubblicata anni or sono avremmo corso il rischio di dare una cattiva informazione a quei visitatori, che non seguono il percorso che proprio non riesco a definire evolutivo della normativa, e quindi meglio provvedere ad un'azione correttiva, anche se qui si parla di storia, un poco di tecnica, ma non di leggi.

Non per perseguire la perfezione, per carità. Solo un miglioramento.

A titolo di ammenda, ecco le nuova pagine che si aggiungono al sito.

Una scheda di Tappo, che ha per oggetto una diottra Australiana che non temé la concorrenza di quelle Britanniche.

Una mia scheda che ha per argomento una pistola destinata anche e non solo ad addestrare il personale,  e che meritava una trattazione migliore di quella che si trova in rete, ancorché solo in lingua italiana.

Ed i miei soliti auguri per una buona lettura.