MILLE MIGLIA

di Frank A. Mancuso

 

 

Solitamente ai libri che hanno per argomento le Ex-Ordinanza dedico solo un breve commento, ed un link in una specifica pagina del sito.

Ma in questo caso voglio uscire dal seminato, con buona pace di chi dovesse avere qualcosa in contrario da dire, e dedico ad un libro la pagina di apertura.

 

 

Non si tratta di una novità assoluta, il libro è disponibile già da qualche mese anche presso l'Editore, per chi non riesce ad averne uno dalla sua libreria di fiducia, o addirittura da Amazon, e ne ho già dato notizia altrove.

Ma non è mai troppo tardi per sottolineare anche qui l'importanza di questo volume, che può essere messo a fianco alle migliori pubblicazioni internazionali in tema di armi Ex-Ordinanza, senza vederlo impallidire, e che mette a disposizione del lettore lo stato dell'arte delle ricerche sul fucile che più di tutti è nostro.

Qui sotto l'indice (basta cliccarci su per poterlo leggere).

 

 

Grande la cura nelle immagini pubblicate, non meno ne è stata messa nelle informazioni raccolte per questa edizione, come, in particolare, a fianco alla storia dell'arma e delle sue varianti ed alla descrizione delle sue componenti, le pagine sui marchi riscontrabili in genere sulle armi in generale, ed in particolare sulle azioni, canne, mire, serbatoi e calciature, risultato di una ricerca certosina della quale si sentiva la necessità, e che ha dato risultati impensabili fino a qualche tempo fa.

 

   

 

E' un risultato che parte da lontano.

Alberto Simonelli è il proprietario della più bella e completa collezione di armi tipo 91 che io abbia mai visto.

Chi ne ha viste più di me dice che è la "più" in assoluto, ed è stata la base di partenza dell'avventura, da quando essa è stata esposta al pubblico attraverso le schede del sito www.il91.it.

Giovanni Chegia, già noto ai lettori di queste pagine (si vedano le schede sullo Springfield 1903A3 e sulla "visita" alle armi modello 91), ha rilevato qualche anno fa la responsabilità di webmaster del sito.

A quel periodo risalgono diversi colloqui che ho avuto con Giovanni, che avevano per argomento anche il futuro del sito, i suoi progetti futuri, il restituire vitalità ad un progetto che ormai era fermo da qualche tempo.

Convenimmo che il compito era difficile: essendo l'argomento del sito monotematico, l'unica possibilità di aggiungere informazioni era quella di continuare a farlo in profondità, non potendolo fare in estensione.

Ma Giovanni non si è spaventato, ed ha svolto egregiamente questo lavoro di approfondimento e di dettaglio, che era giusto nobilitare con un'edizione su carta di grande formato, nella quale le informazioni presenti sul sito sono integrate e, quando necessario, riviste, nonché tradotte, con l'aiuto di Ralph Riccio, una firma ben nota ai membri di uno dei più autorevoli, se non il più autorevole, forum di armi Ex-Ordinanza, ovvero www.gunboards.com, ed autore di "Italian Small Arms of the First and Second World War, sempre edito da Schiffer Publication.

Per parte mia c'è la soddisfazione di aver indirettamente contribuito dando spazio al progetto sul forum di Ex-Ordinanza, e di leggere nei ringraziamenti i nomi di tanti amici che lo animano, gran parte dei quali ho avuto il piacere di conoscere personalmente.

 

Una efficace sintesi del progetto l'ha fatta lo stesso Giovanni, e suonerebbe bene come motto di molte altre iniziative: "Mille miglia cominciano con un passo".

Mi fa piacere pensare di aver dato il mio piccolo contribuito in quella direzione.

Un altro autore non me ne vorrà se, rimanendo in tema librario, passo a presentare l'ultima sua fatica con molta meno enfasi, ma con non minore rispetto, dato che i suoi progetti mi coinvolgono molto di meno a livello personale.

Michael Heidler ha licenziato un'altra sua opera, dedicata al mitra noto come "Grease gun", ovvero  "ingrassatore", data la sua forma.

 

 

Nella già citata pagina delle segnalazioni insieme alla scheda su quest'opera sono descritte, con i prezzi aggiornati ad oggi, le altre pubblicazioni di Michael.

Ma schede? Niente?

Calma!

Continua, con un altro capitolo, l'esame delle anglofone diottre, condotta con pazienza certosina da Tappo.

Poi, si torna a parlare di armi lunghe con un Mauser; tanto per cambiare, si dirà, ma è un'arma tanto particolare che per solito viene trattato in un capitolo a parte in tutti i testi che di Mauser si occupano.

Infine, in attesa di impaginare una nuova scheda che ho già ricevuto da Pat, ma della quale non vi anticipo il ghiotto contenuto, segnalo che tutte le altre da lui sino ad ora realizzate sono state riviste dall'autore, per aggiungere delle osservazioni, rivedere la bibliografia, o anche solo per riprendere dei refusi, a vantaggio di tutti i visitatori.

Elencare qui le schede interessate sarebbe forse troppo lungo, ma sono state tutte segnalate nell'indice, a sinistra della pagina principale.

Buona lettura.