ANDANDO AL SODO

d Frank A. Mancuso

 

 

 

Nel mese di Marzo del 2009 ricevevo e diffondevo la notizia del primo frutto delle fatiche di Michael Heidler: un bel testo sui codici militari tedeschi in uso durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

"Deutsche Fertigungskennzeichen bis 1945", nelle sue 500 pagine, prende in esame tutti i metodi di codifica, e ne esamina il loro sviluppo dalle origini, sulla base di documenti originali dell'epoca.
Un doppio ordinamento alfabetico permette di risalire dal codice al produttore, e viceversa.
La prefazione ed il testo che accompagna il contenuto del libro sono scritti sia in tedesco che in inglese.

A poco meno di due anni di distanza, Michael licenzia un altro testo di indubbio interesse: "Deutsche Gewehrgranaten und Gewehrgranatgeräte bis 1945", ovvero granate da fucile e relativi tromboncini sperimentati ed utilizzati nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale.
Cliccando sulle immagini in basso si potranno meglio apprezzare la copertina, l'indice dei contenuti ed alcune pagine di esempio.
 

   


Se il libro ha una pecca è quella di avere i testi solo in una lingua, quella tedesca, che per l'italico lettore medio è accessibile più o meno quanto quella ostrogota.

Chi però avesse familiarità con la lingua potrà contattare Michael Heidler al suo indirizzo di posta elettronica per ricevere una copia del libro, autografata se lo si desidera, al prezzo di 42,00 euro, comprensivo delle spese di spedizione ed assicurazione per i paesi europei.

Passiamo alle nuove schede che si aggiungono al sito.

In primo luogo quella di Pat sulla Colt 1911 (non A1): nel suo centenario tutti ne parlano, non potevamo non parlarne anche qui, in modo adeguato all'indubbia importanza dell'arma.

E' stata modificata la pagina del Mauser svedese mod. 1896, con l'aggiunta di foto inedite di alcuni accessori gentilmente messe a disposizione da collezionisti diversi, tutti attivi visitatori del forum annesso al sito.

C'è anche una mia nuova pagina, che oggigiorno ha a che spartire con le armi molto meno di quanto abbia avuto in passato, e che è relativa ad una mia (e non solo mia) debolezza personale: l'ho inserita in modo un po' truffaldino nella sottosezione "Ricarica"; una volta scoperto di cosa si tratta non si potrà che condividere la mia scelta. :-)

Segnalo anche una piccola, ma importante, aggiunta alla pagina dei link, relativa ad uno dei "Negozi che vendono on-line libri specialistici italiani ed esteri", e più specificatamente ad un noto nome d'oltreoceano, che è approdato anche da noi, in Italia, con interessanti proposte per abbattere il peso delle spese postali.

Buona lettura.