PAPOCCHIO

di
  Frank A. Mancuso

 

 

 

Se un folletto dispettoso fosse venuto a farmi visita almeno avrei potuto dare la colpa a lui.

Ma a nulla vale fantasticare su di un ideale Messer Papocchio fattosi persona per salvare i file sbagliati al posto di quelli giusti.

Avendo fatto tutto da solo, mi cospargo il capo di cenere e mi vedo costretto a mandare in rete un aggiornamento meno corposo di quanto avrei voluto, dopo aver riscritto questa pagina di apertura.

Comunque, se non lo avessi confessato, dubito che i visitatori del sito se ne sarebbero accorti, visto che quel che va ora ad aggiungersi al sito non è poco, come qualità e come quantità.

Apre la sfilata un articolo di Pikappa su quelli che considero i più bei Mosin Nagant 1891 mai realizzati, ovvero quelli prodotti negli Stati Uniti d'America. La sua firma è ormai nota, tessere ulterioremente le sue lodi lo metterebbe in imbarazzo, e solo per questo mi astengo dal farlo.

Appare quindi per la prima volta sul sito una firma altrettanto gradita, quella di Alberto De Carli, con una scheda sulle munizioni calibro 7,62x54 R. La sua collaborazione non può farmi che piacere, ed i motivi saranno chiari a tutti andando a leggere la sua scheda.

Constatata l'appassionata competenza di Alberto sui Mosin Nagant, inizialmente lo avevo contattato per chiedergli di rivedere le schede del sito già pubblicate su queste armi, con l'assenso di Absolut che le aveva scritte diversi anni fa, quando le informazioni al riguardo erano minori di numero, e molto più frammentante.

Questa è una delle parti di cui debbo rimandare la pubblicazione, per i motivi già anticipati in apertura: non posso che scusarmi nuovamente, con tutti, e soprattutto con lui.

Per finire in bellezza, una scheda contenete materiale inedito sugli oliatori inglesi, redatta da Alessandro Sergi, noto collezionista ed autore del libro appena pubblicato "Collezionare Oliatori Militari" (il cui acquisto, che consiglio a tutti gli appassionati di Ex Ordinanza, può essere fatto presso la Casa Editrice,  Zeropiù Edizioni).

Come "nota di servizio" destinata in modo specifico agli iscritti alla newsletter ed ai frequentatori del forum, segnalo l'aggiornamento del listino della Ditta TàNi, con l'inserimento di calibri Go/NoGo per diversi calibri di interesse degli appassionati di Ex Ordinanze.

Buona lettura!