TENTATIVI DI IMITAZIONE

di  Frank A. Mancuso

 

 

Anche chi non conosce il settimanale "La Settimana Enigmistica" sa che l'imitazione è la miglior testimone della bontà di un prodotto, quindi il fatto che altri usino nomi sovrapponibili a quello di questo sito per pubblicizzare il loro, di prodotto, non è che un apprezzamento del lavoro qui svolto.

Chiariamo però ancora una volta che questo sito non ha nulla a che vedere con iniziative commerciali, soprattutto quando esse sono nascoste dietro quelli che sono inequivocabilmente degli specchietti per allodole.

Saltando di palo in frasca, avevo chiesto al Dott. Venturoli il permesso di pubblicare un suo curriculum, a vantaggio di chi ha manifestato di non conoscere il suo nome.

Poiché egli ha cortesemente declinato l'invito, mi limito a pubblicare qui la scansione dell'indice di un numero del 1971 della rivista GUNS, sul quale è apparso un suo articolo che, tradotto in italiano, viene qui riproposto nella nuova sezione Reprint.

Perché l'indice? Perché cliccando sull'immagine qui sopra è facile verificare che il nome del Dott. Venturoli appare insieme a quelli di Ken Waters, Charles Askins, George C. Nonte, Rex Applegate, Les Bowman, solo per citare i più noti.

Se chi legge già conosce questi nomi, è superfluo aggiungere altro.

Se invece non li conosce, non vale la pena aggiungere altro.

Sempre nella sezione Reprint è stato aggiunto un altro articolo dello stesso autore, inserito come bibliografia nella scheda del Carcano Arisaka Type I.

La stessa scheda del Carcano Arisaka Type I viene nuovamente segnalata tra gli aggiornamenti, per due buoni motivi che saranno evidenti andando a consultarla.

Gli aggiornamenti sin qui presentati rompono con le tradizioni del sito? Niente paura, ecco una scheda di Gioche che ci riporta sui noti binari.

Che altro aggiungere?

La mia solidarietà nei confronti di Israele, (tardiva, lo so, ma il tempo che mi occorre per aggiornare il sito è ritagliato qua e là), nonché la perplessità nei confronti di chi va a fare la morale ad altri senza aver fatto i conti con il suo passato (armeno: che, tanto per chiarire, non è un avverbio romanesco).

Buona lettura.