PRESENTE, O FUTURO PROSSIMO?

di  Frank A. Mancuso

 

 

Non è che io desideri condividere con i lettori le domande che chi scrive si pone quando deve decidere che forma dare ai suoi pensieri; se non altro, non sarebbe corretto distrarli dall'argomento che li spinge a visitare queste pagine.

La domanda mi viene spontanea al termine della visita all'edizione 2010 dell'IWA, che è appena terminata.

Anche ricordando che la fiera mira ad un pubblico diverso da quello dell'italiana EXA, poche sono state le presenze di operatori del settore Ex-Ordinanza, con assortimenti molto ridotti.

Notevole l'impatto (soprattutto a livello dello stomaco) delle armi corte in stato di conservazione appena accettabile, o delle armi modificate come i FAL accorciati e pitturati, i Thompson in chissà quali configurazioni, o, infine, come questa rivoltella Nagant M1895.

Alla Baikal l'hanno modificata, trasformandola in un'arma a salve, pur curando di mantenere, come sottolineato nel cartellino, i marchi che aveva in origine.

Sempre interessanti le proposte di Dittrich, ma sempre di repliche si tratta, e  sempre inevitabilmente costose: è questo il futuro?

Indipendentemente dalla risposta, uno dei problemi del presente è senz'altro la bontà delle modifiche che interessano i progetti originali di alcune armi, o che vengono messe in atto su armi esistenti, per rispettare i vincoli imposti dalla legislazione, ad esempio perché l'arma così modificata non possa tirare in modalità automatica.

Ed è con un importante ed autorevole contributo che riguarda questo argomento che si inaugura una nuova sezione del sito, dedicata agli aspetti tecnici delle armi.

Ne è autore il Dott. Ugo Venturoli, il cui nome, nel mondo delle armi, non ha bisogno di presentazioni, per gli "addetti ai lavori", come per gli appassionati; è quindi per me un vero piacere dargli il benvenuto su queste pagine virtuali.

Il forum annesso al sito è ovviamente a disposizione di chi volesse manifestare il suo interesse sull'argomento, o per commentare questa nuova iniziativa, indicando la direzione per soddisfare sempre meglio ed in modo più completo le aspettative dei visitatori del sito.

Buona lettura.