Regolare i dies per il 38 special

 

Regolare i dies per il 38 special di Gianluca Garolini

 

Il die inseritore del 38 Special a grandi linee deve essere regolato ugualmente a quello del 9x21, le differenze sono solo nel crimpaggio, che in questo caso è più accentuato e nell'affondamento della palla, che essendo una wad-cutter come nel caso specifico da te richiesto, deve essere affondata a filo della bocca del bossolo.
Riprendo il testo della precedente regolazione e modificherò solo i punti di effettiva differenza, quindi troverai molte analogie.

In ordine:
La svasatura deve essere sufficiente per poter imboccare agevolmente la palla WC, essa non deve essere troppo accentuata perché impedirebbe poi al bossolo di entrare nel die inseritore e ne causerebbe una precoce fessurazione, ma nemmeno tanto ridotta da raschiare la superficie esterna della palla ed il lubrificante durante l'inserimento.
Il die inseritore ha due regolazioni: il crimpaggio e la profondità d'inserimento della palla.
Nel calibro 38 Special con palle in lega o piombo, il crimpaggio del tipo roll crimp deve essere sempre presente e di media entità, effettuato tramite un arricciamento (moderato) della bocca del bossolo verso la palla; il crimpaggio deve essere eseguito in un apposito solco detto crimping groove presente sulle palle fuse o sopra al bordo della palla wad-cutter, come nel nostro caso.
Nei calibri con bossolo rimmed come quelli da revolver l'head-space è regolato dalla flangia o rim del bossolo e pertanto il crimpaggio può essere più accentuato che sui bossoli rimless.

Per regolare perfettamente il die inseritore fai così:
Metti nello shell holder un bossolo appena ricalibrato e svasato, abbassa la leva della pressa, mandalo in alto e tienilo in posizione tenendo premuta la leva; avvita ora il die inseritore fino ad incontrare una piccola resistenza dovuta al contatto interno del gradino di crimpaggio con il bossolo e in questa posizione ferma provvisoriamente il die tramite l'apposita ghiera di bloccaggio.
Ora solleva di un paio di giri il perno di regolazione dell'inseritore e quindi inserisci una palla wad-cutter nel bossolo ed affondala leverando con dolcezza e progressione fino a fine corsa.
Controlla la profondità dell'inserimento e tramite la vite dell'inseritore regola l'inserimento fino ad affondare la palla circa un paio di decimi sotto il livello della bocca del bossolo; prepara in questo modo almeno 2 finte cartucce di prova.
Ora inserisci nello shell holder un bossolo appena ricalibrato ma non svasato ed avvita ulteriormente il corpo del die fino ad avvertire resistenza e ad incontrare di nuovo il bossolo solo ricalibrato con il gradino di crimpaggio interno del die e qui blocca di nuovo il die con la ghiera.
Ora svita di almeno un paio di giri la regolazione dell'inseritore (non ti preoccupare di perderla), metti una delle finte cartucce fatte prima nello Shell holder e levera a fondo dolcemente, la palla rimarrà al suo livello, ma la svasatura si stringerà sulla palla annullandosi, avvita ancora di qualche frazione di giro il die e controlla contro luce che il profilo del
bossolo abbia una leggera incurvatura verso la palla eventualmente avvita ancora di poco il corpo del die fino ad ottenere un crimpaggio moderato ma omogeneo su tutti i 360°.
Ora il crimpaggio è regolato perfettamente e devi bloccare il corpo del die definitivamente in questa posizione tramite la sua apposita ghiera di bloccaggio (sui dies LEE, manca il grano di blocco perché sono destinate alle torrette della Turret o della Pro1000, è quindi consigliabile sostituire le ghiere con quelle bloccabili, oppure artigianalmente fare un
piccolo foro filettato (di M4) su un lato della ghiera e mettervi un grano filettato, magari in ottone per poter fissare la ghiera in modo stabile).
Manda ora la finta cartuccia che hai appena perfettamente crimpata in alto leverando a fine corsa con decisione e tenendo la leva premuta, avvita la regolazione dell'inseritore fino a incontrare la palla, recupererai così la regolazione precedente.
Prova ora a fare una cartuccia ex-novo in un solo passaggio partendo da un bossolo svasato, controlla il risultato finale e se ce ne fosse bisogno (ma non dovrebbe essercene) rettifica la profondità della palla agendo poco alla volta sulla regolazione dell'inseritore fino ad ottenere una cartuccia perfetta con la palla inserita ad uno/due decimi sotto la bocca del bossolo ed il crimpaggio leggero ma presente per assicurare che la palla sia perfettamente trattenuta.

NB: Nel caricamento 38 Special con palla wad-cutter è possibile ottenere un buon miglioramento della precisione limitando la ricalibratura del bossolo alla sua sola metà anteriore; in questo modo se non ci sono problemi di cameratura nelle diverse camere di scoppio, i bossoli "formati" si autocentrano ed assicurano una migliore assialità tra palla e canna.