L'uso del mercurio per eliminare i residui di piombo

 

 

Contributi di Lucho, Tersite

 

Uso del mercurio di Tersite


Io non l'ho mai adoperato, ti riporto le istruzioni che mi furono fornite.
Per trovare il mercurio, proverei presso i fornitori di prodotti chimici. Non so se sia soggetto a restrizioni, ma costa parecchio.
Una volta usato, si può riutilizzarlo molto a lungo
Cerca di usarlo su canna ben pulita dalla fuliggine e sgrassata a fondo (acetone puro o trielina) per favorire il contatto tra i due metalli. Per ripulire l'Hg, il metodo che mi viene in mente non e' praticabile in privato (sarebbe quello che usano i garimpeiros per separare l'oro, devastando se stessi e l'amazzonia): farlo evaporare e condensare in altro recipiente. Sul fondo del primo recipiente resterà il piombo e suoi legati che hanno una temperatura di evaporazione più alta, ma è una procedura veramente pericolosa, se non è fatta con le dovute attrezzature rischi di trovarti coi polmoni metallescenti.
Per pulire una canna, basta tapparla (sughero, gommino...) e riempirla per qualche minuto
Però continuo a pensare che se le palle sono realizzate come si deve (e col gas check quando serve), e se la carica è giusta, è ben difficile arrivare ad impiombamenti così pesanti da non essere risolti con altri mezzi meno fetenti. Un pochino di piombo nella canna non crea problemi, anzi è normale quando la canna è a regime. Se si formano stalattiti di piombo tra le righe IMHO c'e' qualcosa che non va nella cartuccia.
Ah, prima di usare il mercurio toglietevi il Rolex d'oro dal polso... potrebbe essere imbarazzante dire a chi ve l'ha regalato che ne sono
sopravvissuti solo il vetro e le molle perchè avevate la pistola ***tanto*** impiombata... :-)
 


Dove comprare il mercurio di Lucho
Io l'ho comprato da Donati piazza della Confienza 1 Roma, costa circa 23 Euro al Kg, (pari a circa 72 cm cubici) è di libera vendita, conviene chiamare prima perché non sempre è disponibile, viene consegnato in flaconi di plastica.
Si può riutilizzare molte volte, puoi togliere le impurità più grossolane filtrandolo con una pelle di daino ben sgrassata, -non ci passa attraverso per caduta- pertanto bisogna fare una specie di sacchetto da strizzare a mano. Usa i guanti. Tieni la finestra aperta. Chiedi alla USL della tua zona dove buttarlo, credo che siano obbligati a darti una risposta, ma le spese di smaltimento sono comunque a carico tuo e potrebbero essere superiori al costo del mercurio.
Per pulire una canna, va riempita tappando l'altra estremità, lasciala piena 24 ore poi scovola come un matto con i feltrini. Prima di comprare il mercurio, calcolati il volume interno della canna (calibro in mm diviso due al quadrato per trequattordici per lunghezza canna in mm) cioè se devi spiombare uno SPAS 15 ti serve più mercurio che se devi spiombare una Beretta 70 no? Considera che un Kg. di mercurio ha un volume di circa 72.000 mm cubi...

Il mercurio si lascia agire per 24/48 ore.