Fucile Trapdoor mod.1873

U.S. Model 1873

Scheda di Andrea Turchi- arma fotografata nella sua collezione privata.

Per un oplologo il periodo storico compreso tra il 1866 e il 1889 è una vera miniera d’oro; e in questo periodo, infatti, che tutti i principali eserciti del mondo compresero le grandi potenzialità delle armi a retrocarica rispetto alle vecchie avancariche, grazie e soprattutto alle innovazioni apportate dalla Guerra Civile Americana (1861-1865) con i vari Winchester a leva, gli Spencer e gli Sharp.

Ciò che però causò non pochi problemi a livello mondiale fu se scegliere di ricaricare le armi per mezzo di cartucce  a “cartoccio” o a bossolo metallico. In Europa nazioni come la Francia, la Prussia e l’Italia optarono ,in un primo momento, per il colpo di carta mentre, vice versa, la Gran Bretagna, l’ Austria , la Spagna e la “neutrale” Svizzera optarono per la cartuccia metallica (in ottone o rame). Per risolvere la diatriba tra quale dei due procedimenti di ricarica fosse il migliore si sarebbe dovuta aspettare la Guerra Franco-Prussiana dove vennero rilevati i limiti delle armi a cartoccio usate da entrambi (lo Chassepot mod. 1866 delle truppe di Napoleone III e i Dreyse Prussiani) così da dichiarare vincitore il bossolo metallico.

Dall’altra parte dell’oceano non vi furono di questi problemi poiché lo Stato Maggiore dell’Esercito aveva già pienamente compreso la superiorità delle cartucce in ottone o rame usate durante il conflitto tra Nord e Sud ma, a causa del massacro da poco terminato e la conseguente crisi economica, era del tutto impensabile creare delle armi ex novo per equipaggiare interamente le truppe, che sarebbero state troppo costose per il budget allora concesso; esisteva comunque una possibilità più economica: nei magazzini erano rimasti dai tempi della guerra migliaia e migliaia di fucili ad avancarica U.S. Model 1861 e U.S. Model 1863 in perfetto ordine e nuovi di zecca e molti pensarono che sarebbe stato illogico il non cercare di riconvertire tutti quei nuovi, da far schifo, ferri vecchiJ.

Dopo un concorso indetto dal War Department e analizzati centinaia di progetti la commissione preposta scelse il brevetto sviluppato da Sig. Erskine S. Allin (n° 49.959-Patented Sept. 19, 1865), capo armaiolo presso il National Armory a Springfield, in Massachusetts, detta più comunemente dai mortali Springfield Armory.

La modifica consisteva nell’ esecuzione di una fresatura sulla culatta per l’inserimento dai un blocco-otturatore ribaltabile lungo l’asse longitudinale con cerniera trasversale, tutti questo per dire che si ribalta verso l’alto J ed era incernierato sopra il vivo di volata.

 

I vari modelli:

 

-          U.S. Model 1865 lungo cm 142,24 del peso di Kg 4,354 esso utilizzava il calibro detto .58 Government (14,7x41 Berdan) a percussione anulare con palla da 500 grani in piombo e caricato con 60 grani di Polvere Nera.

 

Dopo aver prodotto i primi 5.000 fucili la costruzione fu interrotta a causa dei problemi riscontrati durante l’utilizzo sulla culatta e oltre alla poca  “prestanza” della cartuccia.

Dopo questo primo insuccesso venne studiato un fucile che potesse resistere a cartucce più potenti e così nacque:

 

-          U.S. Model 1866 che differiva dal modello precedente nel peso leggermente superiore, alesaggio della canna calibro .58 per ospitare una riduzione rigata in cal. 50 per utilizzare la nuova cartuccia denominata 50-70 Government, leggero allungamento del blocco di culatta e sostituzione estrattore a dente con uno a molla.

 

Del fucile ne vennero prodotti 52.300 pezzi dal 1867 al 1871 ed è la prima arma militare americana ad adottare un colpo a percussione centrale. Ne esiste anche la versione da Cadetto che si differenzia per la lunghezza minore. Dopo altre ulteriori modifiche si ebbero:

 

-          U.S. Model 1868 Rifle;

-          U.S. Model 1868 Cadet Rifle;

-          U.S. Model 1870;

-          U.S. Model 1870 Carbine.

 

Tutti questi fucili si differenziavano fra di essi per pochi particolari, modifiche alla culatta e alla bacchetta di pulizia, oltre ad esservi la presenza della prima carabina progettata per la cavalleria. Naturalmente queste armi erano più corte delle produzioni precedenti.

Così, di modifica in modifica, il trapdoor assumeva via via la sua vera forma, quella del U.S. Model 1873.

Il 3 Settembre 1872 una apposita Commissione di Ufficiali dell’”U.S. Army” denominata “Commissione Terry” dopo aver esaminato e fatto effettuare prove su un centinaio di fucili a retrocarica, alcuni dei quali a ripetizione - inclusi non pochi di progettazione europea - optò ancora per il sistema Allin monocolpo, seppure con calibro ulteriormente ridotto sviluppato presso l’Arsenale di Frankford, vicino Philadelphia in Pennsylvania, il famoso 45-70 Government.

Il U.S. Model 1873 può essere definito come uno dei  fucile più modificati e perfezionati nella storia e per averne un esempio basta dare un'occhiata qui sotto:

 

Nel U.S. Model 1873 Rifle sono state riscontrate le seguenti modifiche:

  1. 6 varianti al sistema di chiusura;

  2. 4 varianti al percussore;

  3. 3 modifiche al cane;

  4. 2 varianti al paragrilletto;

  5. 2 varianti di grilletti;

  6. 11 varianti di alzi;

  7. 3 varianti di bacchette per la pulizia;

 

Per darvi un idea della complessità di parti di un Trapdoor M1873 vi basti sapere che l'arma usata per l'articolo è un U.S. Model 1873 Rifle con:

 

1.       III variante del sistema di chiusura;

2.     II variante di percussore;

3.     I variante della cartella;

4.     III variante del cane;

5.     I variante del para grilletto;

6.     I variante del grilletto;

7.     I variante dell’alzo (alzo a quadrante su base a gradini da 100 a 400 yards e con ritto regolabile a 1.200 yards);

8.     I variante della bacchetta;

9.     II variante dei marchi sul blocco otturatore,

 

Il Modello 1873 rimase in servizio, unitamente ad altre armi da lui derivate (Modello 1875 , Modello 1880, Modello 1882, Modello 1884, Modello 1886 Carabina, Modello 1888), come arma di prima linea sino alla Guerra Ispano-Americana e come arma della Guardia Nazionale oltre la I Guerra Mondiale. Nel  1892 l'epopea dei Trapdoor finisce con l' adozione dei più moderni fucili Krag-Jorgensen in calibro 30-40 Krag a polvere infume.

Per finire, un informazione a chi ricarica, i colpi che venivano usati nei fucili da fanteria erano diversi da quelli impiegati nelle armi dei Cadetti e nelle Carabine:

 

Cal. 50-70 Gov.

Fucile e Cadetti palla da 450 grani, 70 grani di Polvere Nera;

Carabine Cavalleria palla da 450 grani, 55 grani di Polvere Nera.

 

Cal. 45-70 Gov.

1873-1882         Fucili: palla da 405 grani, 70 grani di Polvere Nera.

                         Cadetti e Carabine: palla da 405 grani, 55 grani di Polvere Nera.

1882 in poi         Fucili: palla da 500 grani, 70 grani di Polvere Nera marcata “R”.

1882 in poi         Cadetti e Carabine mantennero la cartuccia precedente ma marcata “C”.

 

 

LE FOTO

L’ azione aperta ...

... e chiusa pronta allo sparo.

L’alzo I° variante con gradini tarati da 100 a 400 yards …

... e da da 500 a 1.200 yards.

Blocco otturatore con impresso U.S. Model 1873: in questo particolare caso possiamo notare che il numero 3 è impresso con un carattere così strano da sembrare un8. Non è un errore e che da un certo periodo sino ai nuovi fucili M1873/77 tale punzonatura era normale.

Nel calciolo è ben visibile il punzone U.S.

La baionetta a calza tipo US model 1873 purtroppo mancante del fodero e tasca originali. In internet si possono trovare interessanti repliche a prezzi contenuti.

Sempre la baionetta in questione con il marchio di proprietà U.S.

Vista della volata.

Su tutto il fucile usato per la descrizione è impressa sui legni più volte la lettera C: ciò potrebbe supporre un uso di questa arma presso qualche Accademia Militare con le munizioni tipo M1882 ridotte.

I fucili Trapdoor, dopo la loro dismissione, saranno venduti sul mercato privato e non solo: le armi che hanno asportati sia l'anello superiore per  la cinghia sia il gancio del fascio d'armi erano date in dotazione presso le accademia militari o come armi di rappresentanza.

Fascetta di mezzo bloccata da una molla a lamina.

Vista laterale sinistra.

Particolare del gruppo otturatore semiaperto

Otturatore aperto completamente.

Marchi di accettazione US Army sul lato sinistro della canna.

Marchio di accettazione militare posto nella porzione inferiore della calciatura

 

Ed ecco i numeri del U.S. Model 1873

Lunghezza arma

132 cm

Lunghezza canna

83 cm

Peso

4,4 Kg

Azione

Blocco otturatore ribaltabile in asse

Calibro originale

45-70 Government ( conosciuto anche come 45-70-405)

Rigature

3, destrorse

Alzo

1.200 yards ( circa 1.100 m)

Periodo di produzione

Dal 1873 al 1877 ( Springfield Armory)

 

Per conoscere le date di fabbricazione dei Trapdoor cliccate qui.