I Mauser

Scheda di Absolut - armi fotografate della sua collezione privata.

 

Non è facile scrivere questa pagina. Perché ci sono molti modi di vedere i Mauser. Se vogliamo limitarci alla solita storiella, posso scrivere del giovane Peter Paul Mauser, figlio di un armaiolo, che a 21 anni già progetta fucili... ma questo lo si può leggere già nelle varie schede dei fucili Mauser.

Ma quel che mi preme sottolineare è che ci sono troppi mauser che non sono mauser :-)

Mi spiego... l'idea era talmente buona che l'hanno copiata tutti... ma l'avete visto lo Springfield 1903? Gli americani le avevano prese di santa ragione durante la Guerra Ispano Americana, e "dall'altra parte" c'erano gli spagnoli con il loro Mauser modello 1893 in calibro 7 mm. che era paurosamente superiore al Krag-Jorgensen americano.

Beh... non c'è problema... basta scopiazzare il Mauser e si può ottenere un gran bel fucile. E' così che è nato lo Springfield 1903, utilizzando "alla chetichella" un po' di brevetti Mauser. Bisogna riconoscere agli americani che, una volta messi "alle strette", hanno accettato di pagare 200.000 dollari di royalties alla Mauser, anche se per saldare il pagamento hanno aspettato la fine della Grande Guerra.

Non altrettanto "nobili" si sono dimostrati gli inglesi. Date una occhiata al Lee Enfield no.1 ... gran bel fucile, ma complicato da produrre. E così prendono un Mauser, gli fanno un po' di restyling, lo camerano per la munizione 303 British e nasce il P14, che viene fatto produrre negli Stati Uniti. Ma gli inglesi non sono gli americani... e stavolta la Mauser, complice anche la Grande Guerra, si può scordare di fare pagare royalties! Quando nel 1917 gli americani entrano in guerra hanno bisogno di un fucile facile e veloce da costruire. Il contratto per la produzione dei P14 è terminato, di costruire i complicati Springfield 1903 non se ne parla proprio... e allora si prende a modello il P14, lo si camera in 30.06 e nasce il P17, il fucile del Sergente York. Forse perché gli americani sono meno ipocriti degli inglesi... non fanno mistero che si tratti di una copia dei Mauser, e del P17 dicono "British design, based on a German action, using an American calibre", ovvero "progettazione inglese, basato su una azione tedesca, e che usa un calibro americano".

Insomma... il Mauser rappresenta, nel bene e nel male, cent'anni di storia.

L'hanno usato tutti... i tedeschi, gli americani, gli inglesi (pur senza chiamarlo mai Mauser!)... non c'era nazione in America del Sud che non l'avesse adottato; durante la Guerra Ispano Americana c'era, durante la Grande Guerra c'era, durante la Guerra Civile Spagnola c'era, durante la Seconda Guerra Mondiale c'era.... e quando ormai dopo settant'anni di "carriera" sembrava avviato al declino... sono arrivati gli Israeliani che hanno continuato ad usarlo per diversi anni. Nel 1871 il Mauser fu adottato dall'Esercito Prussiano. A memoria, l'ultimo modello di Mauser militare che mi viene in mente è il Fabrique Nationale modello 1950.

Se poi parliamo di armi civili... l'azione Mauser è in uso ancora oggi!

Cresciuti con i film western americani, per noi "Winchester" vuol dire "Frontiera", vuol dire "Far West"... eppure basta guardare un fucile Winchester modello 70 di produzione attuale per scoprire che... usa l'otturatore del Mauser 98 :-)

Per quanto riguarda i calibri, e limitandoci solo a calibri che utilizzassero la polvere infume... se il "calibro principe" del Mauser è il 7,92x57 mm., sul Mauser sono stati utilizzati tutti i calibri o quasi... se ne sono visti in 6,5 mm. (svedesi), in 7 mm. (spagnoli ed un po' di sudamericani), 7,65 mm. (ancora sudamericani), 7,92 mm (mezzo mondo!)... e molti di questi Mauser sono stati anche ricamerati durante la loro lunga vita operativa. Basta pensare ai Mauser israeliani ricamerati in 7,62 NATO, a quelli spagnoli (anche questi ricamerati in 7,62, teoricamente NATO ma più plausibilmente in calibro 7,62 CETME che è dimensionalmente identico ma meno performante), a quelli colombiani (ricamerati in 30.06) a quelli peruviani (ricamerati in 30.06 "teorico", perché è stata rifatta la camera di cartuccia per il 30.06, ma lasciando inalterato il calibro della canna che era 7,65 mm., ottenendo così un ibrido che spara veramente da schifo!... Se mai ne comprerò uno, è solo perché il "crest" è carino!)

Insomma... il Mauser non è un fucile, assomiglia più ad una filosofia :-)

E ancora devo trovare un Mauser che spari male (esclusi i peruviani, ovviamente... ma in quel caso non è certo colpa della Mauser! E comunque ricaricando con le palle "giuste" anche dal peruviano si possono ottenere buoni risultati).

E adesso ... non starò a scrivere del calibro 8x57, di come qualcuno si incavoli perché "bisognerebbe parlare di calibro 7,92x57 mm."... questo genere di commenti è più adatto nella sezione dedicata alla ricarica.

Ma vorrei scrivere due righe per spiegare come mai, malgrado in tutto il mondo la munizione 8x57 JS sia considerata ottima, mentre in Nord America ne parlano malissimo. Il motivo è di tipo "storico-burocratico"... la munizione M88 utilizzata fino all'inizio del 900 era meno potente di quella utilizzata successivamente, ed ovviamente esistono ancora in giro fucili fabbricati parecchio prima della Grande Guerra che utilizzano la munizione M88.

Gli americani li conosciamo... sono quelli che incidono sulla canna di un fucile la scritta "Warning! Read the manual before use!" (Pericolo! Leggere il manuale prima di usare!)... e sono gli stessi che costringono le aziende automobilistiche a serigrafare sugli specchietti retrovisori delle automobili la scritta "Caution! The objects in the mirror are closer than they appear" (Attenzione! Gli oggetti nello specchietto sono più vicini di quanto appaiano!).

Con la munizione 8x57 si sono comportati nello stesso modo... sapendo che ci potevano essere in giro fucili vecchi di cent'anni, per una misura cautelativa la SAAMI (ed alle norme SAAMI devono attenersi le aziende produttrici di munizioni nell'effettuare le ricariche commerciali) ha stabilito che la massima pressione sviluppabile dalla munizione 8x57 deve essere di 37.000 cup, mentre le norme CIP (ente europeo) ammettono una pressione massima di 49.347 cup.

Risultato... a meno che non si sia capaci di ricaricare, in Nord America le munizioni 8x57 sono paurosamente sottodimensionate, ed ecco perché gli americani parlano male di questa ottima munizione che pure, ed è il caso di ricordarlo, non solo era la munizione dei Mauser, ma veniva utilizzata, sempre durante la II G.M., anche dagli inglesi per le mitragliatrici BESA montate sui carrarmati.