Fucile Mauser cileno modello 1912

Scheda di Absolut - arma fotografata della sua collezione privata

 

Dov'è il trucco? Sul menu laterale c'è scritto "Steyr 1912 cileno"... ma la scheda si chiama "Mauser cileno modello 1912"!

Però la soluzione è facile... perché abbiamo già capito il "trucco" parlando di altri Mauser.

I fratelli Mauser, per ragioni economiche, avevano dovuto cedere i loro brevetti ad una banca d'affari, la Ludwig Loewe & Co., che era anche proprietaria della metà della Fabrique Nationale belga.

Visto che i Mauser erano (e sono!) degli ottimi fucili, e che la fabbrica Mauser non era in grado di fare fronte a tutti gli ordini che riceveva da mezzo mondo, la Loewe creò quello che viene definito il "Cartello Mauser", cioè una sinergia tra diverse fabbriche d'armi che producevano armi brevettate dai Mauser per i numerosi committenti che volevano acquistarle.

il "Cartello Mauser" era composto dalla Mauser Waffenfabrik, da alcune fabbriche di proprietà della Loewe che nel 1896 si fusero nella DWM, dalla Fabrique Nationale belga (FN) e dalla Steyr.

Ed ecco perché nel 1912 la Steyr poteva produrre dei fucili Mauser!

E comunque... solo il "crest" ci dice che questo Steyr 1912 è un fucile cileno, perché lo stesso fucile, con diversi "crest", venne fornito anche alla Colombia ed al Messico.

Di questo fucile venne prodotta anche una versione più corta, e di fatto si trattava del Mauser più moderno quando iniziò la Grande Guerra.

E così, nell'Agosto 1914, all'inizio della Prima Guerra Mondiale, il Governo Austro-Ungarico requisì alla Steyr tutti i fucili modello 1912 che dovevano essere consegnati ai committenti esteri, e li utilizzò per il proprio esercito. A quanto pare, si trattava per la maggior parte di fucili destinati al Messico, perché la commessa destinata al Cile era stata quasi totalmente terminata.

E così anche il "Mauser modelo 1912", prodotto per nazioni all'altro capo del mondo, prese parte alla Grande Guerra in Europa!

Per quanto riguarda il Cile, nemmeno Robert W.D. Ball, autore di "Mauser Military Rifles of the World" è riuscito a scoprire quanti esemplari ne siano stati consegnati, anche se si sa che hanno avuto una lunga vita operativa. Infatti si tratta di un fucile robusto e ben fatto, il classico "large rings", e nel 1961 i cileni iniziarono a modificarlo, sostituendo la canna con una più corta e cambiando il calibro dall'originale 7x57 al 7,62 NATO.

E così un fucile adottato nel 1912, nel 1961 trovò una nuova giovinezza (ed un nuovo calibro!), anche se la modifica fu molto meno "invasiva" di quella toccata al Mauser 1916 spagnolo trasformato nel Cetme FR7!

Nel campo delle armi militari, non si butta mai via niente!

Questo è rimasto nel calibro originario 7x57, ha un'ottima canna, e solo i legni hanno risentito di una pulizia un po' troppo "energica" da parte dell'importatore, che ha parzialmente cancellato la "cartouche" sul calcio.

Cominciamo a dare un'occhiata all'azione:

 

 

con la poderosa manetta di armamento

 

 

anche l'alzo riporta la matricola, ed è il classico alzo Mauser graduato fino a 2.000 metri.

 

 

Qui si nota che la bacchetta di pulizia non è monomatricola, ma direi che si tratta di un peccato veniale!

 

 

Il crest è veramente difficile da fotografare, perché l'azione ha la finitura "in bianco". Inizialmente, non conoscendo bene questo Mauser, avevo pensato che fosse stato oggetto di una sbrunitura da parte dell'importatore, poi ho trovato delle foto a colori del mauser 1912 cileno, ed ho potuto constatare che in tutti gli esemplari fotografati l'azione era finita in bianco.

 

 

Sul lato sinistro è riportata ancora la matricola, sia sui ferri che sui legni, ed è riportato il produttore.

 

 

Sulla pala del calcio, l'azione di pulitura dei legni ha lasciato ben poco del marchio di accettazione cileno. Il numero 1912 indica il modello e non l'anno di produzione, ed è quindi uguale per tutti i fucili di questo tipo.

Mi consolo pensando che anche la cartouche fotografata sul libro di Ball non è molto migliore di questa!

 

 

La baionetta è piuttosto lunga, e per rendere l'idea l'ho fotografata assieme alla parte anteriore del fucile.

 

 

 

E vediamo un po' di numeri:

 

Lunghezza fucile 124 cm.
Lunghezza canna 73 cm.
Rigature canna 4 destrorse
Peso 4,1 Kg.
Calibro 7x57 mm.
Caricatore Integrato, 5 colpi
Azione Tipo Mauser
Alzo graduato fino a 2.000 metri