Mosin Nagant - carabina modello 1891

 

Scheda di Absolut, arma fotografata della sua collezione privata.

La fotografia con la comparazione delle carabine M91 e M1907 è di Vic, ed il permesso di utilizzarla va richiesto direttamente a lui.

 

Qualcuno si ricorda l'inizio del film "Hair", un film anni 60, credo di Milos Forman? Il padre, classico agricoltore delle grandi pianure americane, con il classico furgone pick-up, accompagna il figlio (che deve andare ad arruolarsi, e partire per il Vietnam) alla stazione degli autobus, e prima di lasciarlo gli dice una frase del tipo "non preoccuparti per quello che potrebbe succederti; solo le persone intelligenti devono preoccuparsi.... alle persone non intelligenti, ci pensa Dio".

Strana premessa, vero, per un fucile che con il Vietnam non c'entra assolutamente nulla?

Ma mi ricorda molto quello che mi è successo con questo fucile... sono stato un idiota, ma molto, molto fortunato.

Io non conosco i Mosin Nagant come li conosce Gualbo, che spesso ricorda a memoria anche cosa significano i vari punzoni sulle canne! E per supplire a questa mancanza di cultura oplologica e di memoria, in macchina ho sempre un paio di libri sulle armi ex ordinanza, che mi servono quando arrivo in una armeria lontana da casa per verificare, sia pure in maniera sommaria, se il pezzo che sto esaminando corrisponde a quello che dovrebbe essere. Uno di questi libri, è un importante libro italiano sulle ex ordinanza in generale.

Bene... arrivo in una armeria, molto lontana da casa mia (quasi quattro ore di macchina), e vedo un Mosin Nagant che mi manca... anzi, per la verità... l'unica carabina Mosin Nagant che mi manca, una carabina 1907, pezzo che non avevo mai visto dal vero (e che, alla luce dei fatti, continuo a non avere mai visto!) e del quale avevo solo letto qualcosa sul sito di riferimento per i collezionisti di Mosin Nagant, che è un fantastico sito, purtroppo solo in inglese, www.mosin-nagant.net.

Tiro fuori dalla macchina il libro sulle ex ordinanza del quale dicevo, e confronto la presunta carabina 1907 con la scheda presente sul libro. Cavolo... è identica! Corrisponde tutto, ed è l'unica carabina Mosin Nagant che mi manca. Impossibile resistere alla tentazione... tra l'altro il libro precisa che è una carabina abbastanza rara, perché è stata prodotta in discrete quantità dal 1907 fino al 1917, ma tantissime sono state modificate durante le due guerre mondiali, e praticamente non se ne trovano quasi più. Ovviamente, non è un fucile a buon mercato, ma la rarità si paga :-)

Torno a casa felice come un bimbo e, basandomi sul libro consultato per acquistarla e su alcuni articoli, scrivo la scheda della "Carabina Mosin Nagant 1907". Tempo un paio d'ore, e mi arriva una telefonata di Gualbo che mi fa notare che in quella carabina qualcosa non gli quadra... secondo lui è diversa da come dovrebbe essere, e mi consiglia di postare subito le foto sul Tuco's Collector Forum.

Il Tuco's Collector Forum, per chi non lo sapesse, fa parte di un forum americano dedicato alle armi, settorizzato per tipologia di fucile, con un numero di frequentatori assolutamente inimmaginabile per un italiano... un messaggio postato lì, in un forum tematico dedicato ad un solo tipo di fucile, nel giro di mezz'ora arriva ad essere  letto da duecento collezionisti.

Come da consiglio, posto tutto sul Tuco's Collector Forum, ma a questo punto cominciano a venirmi dei dubbi sulla mia carabina. Cavolo... DEVE essere una 1907, è identica a quella del libro! E così, "speculando" sul fatto che sono un informatico, che in passato spesso ho avuto modo di collaborare con delle Università... prendo il libro, prendo la carabina, e vado in una Università dove hanno dei computer Macintosh con delle fotocamere super-macro che permettono di ingrandire enormemente qualunque foto o oggetto, ricavando delle immagini in formato A4 o A3 di oggetti molto piccoli (come le abrasioni sui marchi zaristi della carabina, o il numero di matricola punzonato sull'otturatore, anche se quei computer servono normalmente a scopi medici), e permettendo di confrontarli. E così vedo.... che la carabina che ho in mano è la stessa che è stata pubblicata sul libro, con lo stesso numero di serie e le stesse abrasioni. A questo punto non posso più contare sulla identificazione presa dal libro... posso solo sperare in un aiuto dal forum americano. E l'aiuto non si fa attendere.

Il primo a rispondere, in ordine cronologico, è Karl Heinz Wrobel, sicuramente il maggior esperto europeo di Mosin Nagant, autore di un libro eccezionale in tedesco ("Drei Linen - die Gewehre Mosin-Nagant") che, dal 2003, può essere reperito anche in Europa presso l'impagabile Albertelli, ovvero www.tuttostoria.it.

E Wrobel mi dice che quella che ho in mano non è una carabina Mosin-Nagant 1907 (che, per la cronaca, non ha il fodero per la baionetta fissato sul calcio) ma una carabina decisamente rara realizzata per la Scuola di Cavalleria di San Pietroburgo. Mi fa anche notare che la baionetta montata non è quella giusta, ma confesso che dubito fortemente che riuscirò mai a trovare la baionetta giusta :-)

Subito dopo arriva una email di Tuco, in risposta al quesito postato sul forum, e tradotta in italiano dice: "Ciao, ho per te una cattiva notizia ed una buona notizia. La cattiva notizia è che la carabina non è una vera M1907. La buona notizia è che la carabina è MOLTO più rara, molto più "fuori dal comune" della M1907. In effetti, hai quella che è stata chiamata Carabina M91, e della quale si sa molto poco. La carabina è stata usata alla Scuola di Cavalleria di San Pietroburgo in Russia, e ce ne sono meno di venti esemplari conosciuti al mondo".

A questo punto, arriva anche la preziosa collaborazione di Vic, che è un altro dei massimi esperti mondiali di Mosin Nagant, che è uno dei gestori sia del sito www.mosin-nagant.net, che dei forum tematici che si trovano su www.gunboards.com, che addirittura mi fornisce le foto comparative della carabina M91 e della M1907

 

 

Quella in alto è una M/91, leggermente più corta e più "snella", legni con un'asta sottocanna più corta rispetto alla M1907, munita di un fodero metallico per una speciale baionetta pieghevole (che non possiedo, e dubito che sia reperibile!), posizionato a fianco dell'alzo. Inoltre la manetta dell'otturatore è di tipo piegato (e non dritto, come nella M1907), ed i supporti per la cinghia sono solo laterali (sulla sinistra) e non di tipo passante nel calcio come avviene invece nella M1907.

 

Insomma, per dirla a chiare lettere, ho l'impressione di avere avuto una bella dose di fortuna (il termine esatto sarebbe un altro, ma potrebbe sembrare volgare) :-) 

 

Diamo una occhiata alla mia... l'azione

 

 

l'alzo, graduato da 400 a 2.000 Arshini, ed 1 Arshin ("passo") corrisponde a circa 71 centimetri, quindi graduata da 284 metri a  1.420 metri

 

 

i punzoni sulla canna, con i vecchi punzoni zaristi abrasi ed il punzone dell'arsenale di Ishevsk

 

 

la parte anteriore della carabina, con montata una baionetta a calza (come già detto è la baionetta sbagliata, visto che la baionetta originale è di tipo pieghevole) che, a riposo, trova alloggio in un fodero metallico a lato della mira

 

 

una vista dall'alto, con evidenziati l'alzo e la struttura di supporto per la baionetta

 

 

il supporto anteriore per la cinghia

 

 

ed una vista dal lato sinistro, con la baionetta seminascosta dalla canna, e forse è meglio così, visto che non è la baionetta giusta per questo fucile :-)

 

 

Per i Mosin Nagant è disponibile:

una pagina con foto e dati dei principali Mosin Nagant prodotti,

una pagina di solo testo con l'elencazione delle varie versioni conosciute di Mosin Nagant

ed una pagina con l'elencazione dei vari punzoni e marchi.