Mosin Nagant - carabina modello 1944

 

(Karabina obr. 1944g.)

 

Scheda di Absolut, armi fotografate della sua collezione privata.

Revisione di A. De Carli

 

Nel 1943 la II G.M. stava volgendo al termine. Gli eventi bellici avevano insegnato ai russi che i lunghi fucili di progettazione ottocentesca non erano più adatti al combattimento. Non ci si sparava più da una trincea ad un'altra ad un chilometro di distanza, ma ci si trovava fin troppo spesso a combattere per le strade dove un fucile lunghissimo era solo d'impaccio e non portava nessun beneficio, e questo a Stalingrado era emerso in maniera fin troppo evidente, e decisero di sostituire al più presto il Mosin Nagant 1891/30.

Tra l'altro nel 1943 i russi avevano due problemi... il primo era che la produzione degli SVT 40 andava a rilento, perché era un fucile piuttosto complicato da costruire... ed il secondo era che la carabina modello 1938 si era comportata decisamente bene ma i militari lamentavano la mancanza della baionetta, che nell'Esercito Russo è sempre stata considerata fondamentale.

La carabina Mosin Nagant M1944 è la diretta discendente della carabina M1938.

Nel 1943 furono presentati i primi prototipi per le prove di valutazione, e nel 1944 la carabina venne messa in produzione per la distribuzione ai reparti.

Ecco una carabina Mosin Nagant 1944 russa, che non è più nella mia collezione, fotografata a fianco del progenitore 1891/30.

 

 

Rispetto al Mosin Nagant 1891/30, le carabine 38 e 44 si riconoscono solo per le dimensioni decisamente più contenute e per l'alzo graduato a 1.000 metri nella carabina contro i 2.000 metri del fucile, a parte per la baionetta pieghevole presente nelle carabine modello 44.

Diamo una occhiata alla mia carabina 44 russa. L'azione:

 

 

Si tratta di una carabina prodotta a Izhevsk nel 1947, nel penultimo anno di produzione, come è rilevabile dai punzoni apposti sul receiver

 

 

E' rigorosamente monomatricola, come rileviamo dai punzoni sull'otturatore,

 

 

da quelli sul calciolo

 

 

e da quelli sul fondello del caricatore

 

 

E questo è l'alzo, tarato sulla distanza massima di 1.000 metri

 

 

L'arma fa parte del lotto prodotto nel penultimo anno, ed è dotata del meccanismo di blocco della baionetta sia in apertura che in chiusura:

 

 

I legni sono in ottime condizioni, e la pala del calcio è decisamente ricca di punzoni:

 

 

Per questa carabina i sovietici hanno utilizzato anche la calciatura in laminato.

 

Di fatto la carabina Mosin Nagant 1944 è stata il "canto del cigno" dei bolt action russi. Nel 1943 era già stata sviluppata la munizione 7,62x39, e nuove armi, semiautomatiche, si sarebbero affacciate a breve sulla scena.

 

Nel 1948 la produzione della carabina  Mosin Nagant 1944 cessò in Unione Sovietica, ma non nei paesi satelliti, dove essa continuò per soddisfare principalmente le esigenze dello stato produttore, e secondariamente per l'esportazione, grazie allo stabilimento di nuovi impianti (come avvenne in Polonia, dove la produzione venne avviata nel 1951) o grazie al trasferimento di impianti chiusi al termine della II Guerra Mondiale (in URSS la produzione post bellica continuò esclusivamente presso lo stabilimento di Izvhesk).

 

La vita operativa della carabina 1944 non era certo finita!

 

Basta pensare che in Vietnam la carabina 1944 era l'arma d'ordinanza dei Viet Cong; durante l'invasione delle truppe americane a Grenada sono state catturate numerose carabine modello 1944 di produzione polacca... e durante l'invasione delle truppe sovietiche in Afghanistan la carabina 1944 è tornata nuovamente alla ribalta, e stavolta in mani afgane.

Ho un'altra carabina modello 44, questa.

 

 

E' piuttosto malridotta, non è monomatricola, e non è russa.

 

 

E' stata prodotta in Ungheria (paese 02) nel 1952, come si può vedere dai punzoni

 

 

I legni dimostrano che è stata molto usata, anche se la canna è in buone condizioni.

 

 

Non ci sarebbe voluto molto a risistemare i legni, ma avrebbe voluto dire cancellare un pezzo di storia, e non mi pareva proprio il caso.

 

Per rimarcare le differenze tra la carabina 38 e la carabina 44, ecco le foto dei due modelli a confronto, ed ovviamente la carabina 44 è quella in basso:

 

 

I due modelli sono quasi uguali, ed a differenziarli ci sono la baionetta, che è assente nella carabina 38, ed una fresatura sul lato destro della carabina 44 all'altezza dell'alzo per permettere il ripiegamento della baionetta

 

 

E adesso... qualche numero:

 

Lunghezza 102 cm.
Peso (scarico) 3,85 Kg.
Canna 51,7 cm. - 4 rigature destrorse
Caricatore 5 colpi, integrato
Velocità di fuoco bolt-action, 10-12 colpi al minuto
Calibro 7.62x54Rmm vintovochnyi patron obr 1891g
Velocità alla bocca 820 m/s

 

Per i Mosin Nagant è disponibile:

una pagina con foto e dati dei principali Mosin Nagant prodotti,

una pagina di solo testo con l'elencazione delle varie versioni conosciute di Mosin Nagant

ed una pagina con l'elencazione dei vari punzoni e marchi