Fucile Mauser portoghese modello 937-A

Scheda di Absolut - arma fotografata della sua collezione privata

 

Beh, di solito la prima cosa che guardo prendendo un fucile è la canna. Mi piace sparare con i miei fucili, ed una buona canna è fondamentale per avere buoni risultati.

Questa volta... ho fatto un'eccezione, e la canna è abbastanza vissuta, quindi non credo che userò mai questo fucile per andare a fare gare!

Ma è un bel fucile modello 37, e sta diventando abbastanza difficile trovarne in condizioni di assolutamente monomatricola, ed anche i successivi modello 41 hanno subito una "moltiplicazione di prezzo" tra il 2002 ed il 2004, complice il fatto che alcuni commercianti hanno ricominciato a raccontare la vecchia storiella, già più volte smentita, che alcuni Mauser portoghesi modello 41 sarebbero stati utilizzati dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, e come sempre trovano qualcuno che ci crede!

Per quanto riguarda questo fucile, nel 1936 i portoghesi usavano ancora il Vergueiro 1904 in calibro 6,5x58P, e nel 1937, cinque anni dopo l'inizio del periodo di governo di Antonio Salazar, i militari si rivolsero alla Mauser per avere un nuovo fucile da fanteria da sostituire al Vergueiro (che nel 1939 venne comunque modificato per adottare il calibro 8x57).

Si trattava di un modello standard 1937, molto simile al K98K a parte qualche minima differenza come le alette para-mirino ed il doppio attacco per la cinghia, sia inferiore che laterale. La cinghia era dotata di un meccanismo di sgancio rapido in tutto simile, anche per dimensioni, a quella utilizzata nel Gew 88.

E' opportuno notare, anche per inquadrare il fucile nel contesto storico, che il Portogallo aveva partecipato, schierandosi con i nazionalisti, alla Guerra Civile Spagnola, e che sotto la guida di Salazar si era dato una costituzione molto simile a quella italiana ed a quella tedesca, costituendo anche un corpo di milizia volontaria molto simile alla M.V.S.N. attiva in Italia. Durante la II G.M. il Portogallo non si schierò con nessuna delle fazioni in guerra, neppure quando i giapponesi occuparono la colonia di Timor Est, anche se concesse alla "forze alleate" di utilizzare le Isole Azzorre come base militare.

Non so come sia stata pagata questa fornitura di fucili, e non ne ho trovato traccia sui libri e sui siti web consultati, ma mi pare plausibile che almeno una parte del pagamento sia stata effettuata (come nel caso dei successivi Mauser modello 1941) in materie prime. In effetti le principali forniture belliche effettuate dalla Germania tra il 1937 ed il 1941 avvennero verso Paesi ricchi di materie prime, come nel caso del Portogallo (che era ricco di cromo, considerato un materiale strategico) e della Svezia (che produceva ottimi acciai).

L'azione, è la classica Mauser:   

 

 

ed anche l'alzo è quello che siamo abituati a vedere.

 

 

Il crest è particolare, ed è ricco di una simbologia tipica di un Paese con una grande storia...

al centro ci sono cinque scudi, che rappresentano i cinque re islamici che Afonso Henriques sconfisse nella battaglia di Ourique, ed ogni scudo riporta cinque punti che simboleggiano le cinque ferite di Cristo.

Attorno agli scudi sono rappresentati sette castelli, che rappresentano i villaggi fortificati che Afonso Henriques conquistò ai mori.

Ed il mappamondo sullo sfondo è il simbolo delle terre scoperte dai navigatori portoghesi del XV e XVI secolo.

 

 

Qualcuno aveva dei dubbi che il fucile fosse stato prodotto in Germania?

I Waffenamt sono ovunque... e sono controlli di produzione, e non hanno niente a che fare con un ipotetico uso da parte delle truppe tedesche! Anche perché... questo è un fucile prodotto prima dell'inizio della Seconda Guerra Mondiale!

 

 

Il fucile è totalmente monomatricola... a partire dall'azione, alla manetta di armamento...

 

 

alla leva di sicura...

 

 

alla canna (ed ancora una volta appaiono i waffenamt!)....

 

 

fino alla fascetta anteriore...

 

 

ed al fondello del caricatore, dove ogni pezzo risulta marcato con la matricola del fucile ed uno o più waffenamt, e persino le viti riportano la matricola ed i waffenamt!

 

 

E questa... è la baionetta.

E' in tutto e per tutto simile a quella del K98K, tanto da essere totalmente intercambiabile...

 

 

ed anche la baionetta è monomatricola e riporta i due waffenamt (nella parte destra della foto) nella stessa posizione delle baionette tedesche del K98K...

 

 

Anteriormente si notano le due alette laterali a protezione del mirino

 

 

anche se, per un tiratore, questa è una visuale più "naturale"

 

 

Vediamo un po' di numeri del Mauser portoghese modello 1937:

 

Lunghezza fucile 105 cm.
Lunghezza canna 60 cm.
Rigature canna 4 destrorse
Peso 4 Kg.
Calibro 8x57 mm.
Caricatore Integrato, 5 colpi
Azione Tipo Mauser
Alzo graduato fino a 2.000 metri