Mauser 43 spagnolo (in calibro 8x57)

 

Scheda di Absolut - arma fotografata della sua collezione privata.

 

Il Mauser spagnolo modello 1943 è stata un'arma dalla vita breve. Ma ci sono delle buone ragioni per parlarne :-)

La Spagna aveva utilizzato sin dal 1892 come munizione d'ordinanza la 7x57.

Durante la Guerra Civile, arrivarono in Spagna molti fucili da molte nazioni diverse, ed arrivarono anche numerosi Mauser in calibro 7,92 (quello che spesso, per brevità, chiamiamo calibro 8).

Questa munizione finì per sostituire il classico calibro spagnolo 7x57, e rimase in servizio fino al 1957.

Nel 1943 la Spagna decise di adottare un fucile più moderno rispetto al Mauser modello 1916, ed adottò il Mauser modello 43, che era una versione modificata del Mauser Kar98K.

In effetti le principali modifiche consistevano in un supporto aggiuntivo anteriore per permettere l'utilizzo della vecchia baionetta modello 1893, i supporti per la cinghia sia laterali che inferiori, e la leva di armamento dell'otturatore che era dritta anziché piegata come nel Kar98K.

Pagani nel suo libro sulle ex ordinanza afferma che il manubrio otturatore può essere dritto o piegato, mentre sia Robert Ball nel suo "Mauser military rifles of the world", sia Ludwig Olson nel suo "Mauser bolt rifles" affermano che il manubrio otturatore era solo di tipo dritto. Personalmente ne ho sempre visti solo di tipo dritto.

Il mio Mauser 43 è stato prodotto nel 1954, ed è rimasto nelle condizioni originarie e nel calibro originario, ma questo modello di fucile è stato oggetto di parecchie modifiche. Nei primi anni 60 del ventesimo secolo, molti Mauser 43 furono convertiti in calibro 7,62. Secondo il Pagani la conversione avvenne in calibro 7,62 NATO, e vista la robustezza di questo fucile, già del tipo "large ring", potrei anche passare sotto silenzio questo che, a mio parere, è uno sbaglio. In effetti la conversione avvenne per permettere l'utilizzo del calibro 7,62 CETME che, pur essendo dimensionalmente identico al 7,62 NATO era decisamente meno potente. Visto che la conversione interessò non soltanto il Mauser modello 1943, ma anche il Mauser modello 1916 (molto meno robusto, nato per la munizione 7x57, e di tipo "small ring") mi pare opportuno sottolineare che la conversione degli anni 60 non aveva nulla a che fare con l'utilizzo del munizionamento NATO, visto che la Spagna è entrata nella NATO solo vent'anni dopo, nel 1982.

Come ho già precisato nella scheda del Mauser FR7 spagnolo, il calibro 7,62 CETME si distingueva dal 7,62 NATO non per il dimensionamento del bossolo, ma per numerose differenze balistiche, a partire dalla palla molto particolare, del peso di 112,5 grani (7,25 grammi) e particolare per costruzione (palla camiciata in lega di ottone, parte anteriore della palla di materiale plastico, nucleo molto leggero costituito di una lega ad alto contenuto di antimonio) con un bossolo molto leggero di 9,7 grammi, e con prestazioni balistiche inferiori a quelle del 7,62 NATO, con velocità della palla alla bocca di circa 760 metri al secondo con la palla originale molto più leggera di quella NATO.

Questa munizione, adottata nel 1957, è rimasta la munizione di ordinanza spagnola per un quarto di secolo, ovvero fino a quando nel 1982 la Spagna non è entrata nella NATO adottandone il munizionamento "standard".

Tra l'altro moltissimi Mauser modello 1943 furono convertiti in fucili FR8 (Fusil Reformado 8), utilizzando le canne del CETME in calibro 7,62 CETME. Il risultato era identico, da un punto di vista estetico, al Mauser FR7, e se ne distingueva solo per l'azione più robusta ("large ring" anzichè "small ring") e per la manetta di armamento dritta. (A quanto ne so il fucile FR8, contrariamente all'FR7, non è mai stato catalogato in Italia, probabilmente solo per il disinteresse degli importatori italiani, visto che negli USA di FR8 ne sono arrivati a vagoni!). Contrordine! nel 2003 sono riuscito a trovare in Italia un FR8 malgrado sul libro di Pagani non risulti tra le ex ordinanza disponibili in Italia. La scheda è disponibile qui a lato.

 

Diamo una occhiata al mio. L'azione:

 

 

l'alzo

 

 

la manetta dell'otturatore

 

 

ed i punzoni sul lato sinistro dell'arma

 

 

con il "crest" che indica l'arsenale e l'anno di produzione

 

 

e questo è un particolare degli attacchi anteriori della cinghia

 

 

Ed ora qualche numero sul Mauser spagnolo modello 1943:

Calibro 8 Mauser, conversione in 7,62 CETME (anni 60)
Lunghezza totale 111 cm.
Lunghezza canna 60 cm.
Rigature 4 destrorse
Peso 3,9 Kg
Caricatore 5 colpi, interno