Mauser modello 1916 (Spagna)

 

 

Scheda di Absolut - arma fotografata della sua collezione privata.

 

E' un fucile per "uomini veri" :-)

Probabilmente tra i Mauser che ho provato è quello che richiede più forza per camerare la munizione, e non è leggero neppure il pulsante di sgancio per l'asta di pulizia.

Questo fuciletto mi è capitato in mano per puro caso, ero passato alla Royal Armouries a ritirare uno Springfield 1903, lungamente cercato, e mi ha colpito quest'arma appena arrivata, ancora da sistemare in rastrelliera (e comprata da me prima che potesse trovare una sistemazione).

Niente di trascendentale, un classico Mauser, ma con qualche particolarità e soprattutto ricco di storia.

Gli spagnoli usavano il Mauser dal 1893, ed il modello 1916 (prodotto sia come fucile che come carabina) ne era il diretto discendente. Il calibro era originalmente il 7x57.

La particolarità è che la produzione dei due "modello 1916" (fucile e carabina) è avvenuta direttamente in Spagna, al di fuori dei "soliti" stabilimenti del "cartello Mauser".

L'arsenale spagnolo che produceva i Mauser era la "Fabrica de Armas de Oviedo", nella regione delle Asturie, ovvero sulla costa settentrionale della Spagna.

In questo arsenale sono stati prodotti quasi tutti i Mauser spagnoli, e tanto per fare un po' di cifre:

500.000 fucili modello 1893, prodotti dal 1896 al 1928

95.000 carabine modello 1895, prodotte presumibilmente dal 1896 al 1919

325.000 fucili modello 1916, prodotti dal 1916 al 1936, con i punzoni di Oviedo

350.000 fucili modello 1916, prodotti dal 1934 al 1949 privi di punzonatura

10.000 carabine modello 1916... delle quali si sa ben poco, a parte che erano prive di punzonatura.

E' comunque il caso di aggiungere che durante la Guerra Civile Spagnola, nel periodo tra il 1936 ed il 1939 operò un'altra fabbrica d'armi spagnola, che si trovava a Barcellona o negli immediati dintorni, denominata "Industrias de Guerra de Cataluna" e che provvedeva a rifornire di armi l'esercito repubblicano. Per molto tempo si è ritenuto che questo arsenale fosse poco più di una leggenda metropolitana, e solo poche foto di Mauser 1916 pubblicate di recente dimostrano che una produzione fu realmente avviata (fonte: Hoffman e Schott).

 

Credo che sia arrivato il momento di vedere l'azione del Mauser 1916

 

 

e dalla foto si intravede un particolare interessante... il fucile non ha il "crest" dell'arsenale di Oviedo, ma rientra tra quelli privi della punzonatura dell'arsenale.

Eppure qui un punzone c'è, ed è quello della Guardia Civil spagnola,

 

 

e la cosa è piuttosto interessante, visto che a quanto pare i fucili prodotti per la Guardia Civil furono in totale poco più di 15.000, e tutti furono convertiti dal calibro 7x57 originario al 7,62 CETME, presumibilmente all'inizio degli anni 60.

Vennero utilizzati almeno due diversi tipi di alzo

 

                                      

 

Nel caso del mio Mauser, l'alzo utilizzato è quello di destra, comune a tutti i fucili della Guardia Civil:

 

 

Anche se la produzione non è stata fatta negli stabilimenti Mauser tedeschi, la lavorazione è piuttosto accurata, malgrado qualche segno di lavorazione. Ma l'arma è del 1931-1932 e ancora si era lontani dalla Guerra Civile Spagnola, e ci si poteva permettere di lavorare con cura.

 

 

L'attacco della cinghia, posizionato sul lato sinistro del calcio, merita una occhiata.

 

 

Trattandosi di un Mauser "classico", non mi pare il caso di riproporre il "solito manuale", ma per coloro che intendessero acquistare un Mauser spagnolo mi pare opportuno inserire una pagina, recuperata su internet, con alcuni dati relativi agli anni di produzione, cosa che mi pare quantomai indispensabile visto che tanti fucili prodotti sono totalmente privi di marchi e punzonature. Eccola.

In considerazione del fatto che molti di questi fucili sono stati ricamerati, raccomando particolare cautela nella verifica del calibro. Potrebbe essere il calibro originale 7x57, o il calibro 7,62 CETME adottato alla fine degli anni 50, e decisamente meno performante del calibro 7,62 NATO, e questo fatto consiglia ricariche ad hoc molto "tranquille".