Fucile semiautomatico MAS 44

 

Scheda di Absolut - arma fotografata della sua collezione privata.

 

L'amico Gualbo mi dice che gli è capitato negli ultimi anni, due o tre volte, di vedere in armeria i MAS 44, e con tutta probabilità nei tempi andati ne devono essere arrivati alcuni, visto che si tratta di un'arma catalogata.

Per me, era una specie di araba fenice. Ne avevo sentito parlare, ma se ne vedo un altro... è il secondo che vedo.

In effetti avevo solo visto qualche foto e le informazioni che avevo e che ho sono piuttosto frammentarie. Direi che nel complesso il più attendibile è Eazell, che del MAS 44 non pubblica neppure una fotografia, e si limita a dire che tra le due guerre mondiali la Francia non ha speso molte energie nello sviluppo di fucili semiautomatici; solo nel 1944 l'Arsenale di Saint Etienne realizzò un'arma semiautomatica, il MAS 44, dal quale derivò successivamente il MAS 49.

Anche il web, che di solito è una vera miniera di informazioni, in questo caso mi dice poco e nulla, salvo indicare che in Indocina, tra le armi utilizzate dalla Legione Straniera, c'era anche un piccolo numero di MAS 44, e questo mi pare un probabile refuso, visto che nel 1954 la Legione disponeva già dei MAS 49.

Concettualmente il MAS 44 non è molto diverso dal MAS 49, anche se la forma risente moltissimo dell'influenza del bolt-action MAS 36, in particolare nella parte anteriore. Contrariamente ai MAS 49 e MAS 49/56 non è dotato di slitta di attacco per l'ottica, e per me è stata una sorpresa ritrovarmelo in collezione.

La colpa va, come sempre, al solito Marco!... infatti mi sono trovato a corto di bossoli in calibro 7,5 MAS, e come è noto i bossoli del 7,5 MAS erano, all'inizio del 2003, praticamente introvabili. L'unica soluzione era quella di realizzarseli in casa partendo dai soliti 6,5 Mauser svedese, o in alternativa, ricaricare i bossoli delle munizioni commerciali della FNM in questo calibro, che purtroppo non sono più importate. Visto che Marco! gira per armerie molto più di me, mi ha consigliato di vedere se in una armeria del parmense avevano ancora qualche scatola di munizioni in calibro 7,5 MAS. E così... mi sono trovato all'Armeria Jolly di Sorbolo (vicino a Parma, sulla Provinciale della Cisa) dove non solo ho trovato le munizioni che cercavo... ma ho trovato alcune ex ordinanza che cercavo da tempo e che sembrava che non esistessero più. E invece... erano lì, davanti ai miei occhi!

Mi rendo conto che Sorbolo non è "dietro l'angolo"... ma se a qualcuno capita di passare dalle parti di Parma, consiglio vivamente di fare una visita all'armeria.

 

Diamo una occhiata a questo "introvabile" MAS 44. L'azione

 

 

l'alzo

 

 

i punzoni con il modello e la matricola... la "F" indica l'arsenale di produzione, Saint Etienne

 

 

e la matricola riportata anche sulla pala del calcio

 

 

la parte anteriore del fucile, estremamente simile a quella di un MAS 36. La protuberanza inferiore in effetti è la baionetta a spiedo, che viene estratta agendo sul pulsante (visibile in foto) e reinserita al contrario...

 

 

e questa è una visuale del MAS 44 con la baionetta estratta ed inastata.