LA PIOGGIA DI WATERLOO

Qualche tempo fa un caro amico di Absolut, vecchio collezionista di armi ("vecchio" solo perché ha cominciato a collezionarle molto prima di me, e non per ragioni anagrafiche), notevole tiratore di revolver (perlopiù western), e soprattutto appassionato di storia, si è ricordato di avere nel cassetto un saggio scritto qualche anno fa e mai pubblicato.

Credo che innanzitutto sia necessario inquadrare l'autore. Si chiama Massimo Monsagrati, è professore di italiano, è Presidente di una sezione di T.S.N., ed in passato ha pubblicato diversi libri... e quando dico che è un appassionato di storia non voglio dire che è un tipo che passa la vita solo sui libri di storia... è uno che è capace di organizzarsi una vacanza preparandola sui libri di storia, e di tornare dopo una settimana di assenza portando in regalo agli amici spighe di grano che ha raccolto nel campo, ora coltivato, dove è stato abbattuto per l'ultima volta Manfred Von Richtofen (il Barone Rosso) con il suo triplano Fokker.

E' una foto rara... perché non è così facile trovarlo seduto e "rilassato"... di solito lo si vede con una ex ordinanza in mano, e sempre in movimento.

 

 

Il saggio che mi ha consegnato ha il titolo "la pioggia di Waterloo", e mi è piaciuto subito.

Gli ho chiesto l'autorizzazione a pubblicarlo sul sito, e non posso fare altro che consigliarne la lettura agli appassionati di oplologia, sperando che lo "assaporino e lo gustino" come ho fatto io.

Il testo era stato scritto su un Mac utilizzando una vecchia versione dell'editor di testi della Claris, e potrebbero esserci degli errori che mi sono sfuggiti in fase di conversione. Mi fareste cosa oltremodo gradita segnalandomeli  per permettermi di correggerli.

Se volete scrivere all'autore, non avendogli chiesto l'autorizzazione a pubblicare il suo indirizzo email, potete inoltrare a me il messaggio ed io provvederò a recapitarglielo.

Ed ecco "la pioggia di Waterloo" in formato .pdf (Acrobat)