Mauser - carabina 1898 AZ

Scheda di Absolut - arma fotografata della sua collezione privata.

Beh, malgrado non sia tedesca ma polacca... ho fatto molta fatica per trovarla!

In effetti... quando parliamo di Mauser 98, siamo abituati a pensare al K98K usato dai tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, o al limite al Gewehr 98 che è stato usato durante la Grande Guerra.

Ma già durante la Grande Guerra, in un'epoca di fucili molto lunghi rispetto agli standard successivi, quasi tutti gli eserciti avevano una carabina da assegnare alle truppe speciali.

Era così per gli italiani, che avevano il Carcano 91 TS... era così per gli austroungarici, che avevano la carabina Steyr 95... ed anche i tedeschi avevano, oltre al lungo Gewehr 98, la carabina 98, che è stata la progenitrice di quella K98K che ha poi armato le truppe del Terzo Reich durante la Seconda Guerra Mondiale.

Insomma... non è un'arma della Seconda Guerra Mondiale, ma della Grande Guerra... eppure era già così ben progettata che con una operazione di restyling negli anni trenta del ventesimo secolo, i tedeschi ne hanno fatto il simbolo militare di un'epoca.

Questo fucile è stato prodotto in Polonia, e non poteva essere diversamente perché i polacchi l'adottarono nel 1920, ed in quell'epoca, a seguito del Trattato di Versailles, era praticamente impossibile acquistare armi tedesche.

La Polonia perse la propria indipendenza nel 1795, e venne spartita tra Russia e Germania, scomparendo di fatto dalle mappe geografiche. Ma nel 1918, alla fine della Grande Guerra, la Polonia tornò ad essere per qualche decennio uno Stato indipendente, e come tutti gli stati appena costituiti, aveva l'esigenza di costituire un esercito. L'armamento era all'epoca decisamente eterogeneo, ma la neonata Polonia ricevette dalla Germania l'impianto per la fabbricazione dei Gewehr 98 e delle Carabine 98 che era quello dell'arsenale di Danzica. L'impianto fu utilizzato negli arsenali che vennero creati a Varsavia ed a Radom, e fu giocoforza adottare come arma d'ordinanza, nel 1920, con la denominazione di "KbK Wz. 1898", che significava "carabina modello/anno 1898", ma era di fatto una Kar. 98 AZ di progettazione Mauser, dove "Kar." indicava che si trattava di una carabina, la A era l'iniziale di Aufpfanzvorrichtung (cioè "con la baionetta") mentre la Z era l'iniziale di Zuzammenstellen (termina che indica il perno che consente di unire assieme molti fucili, che in italiano chiamiamo di solito "fascio d'armi").

Rispetto alla carabina tedesca, furono fatte modifiche marginali, come la modifica del supporto del fascio d'armi e la modifica del copri-grilletto per renderlo simile a quello del Gewehr 98.

Gli acciai impiegati non erano all'altezza di quelli tedeschi, ed il prodotto finito era nel complesso meno curato. La carabina entrò effettivamente in produzione solo alla fine del 1924 all'Arsenale di Varsavia, e la produzione durò circa 5 anni, perché nel 1929 fu adottata come arma d'ordinanza il Mauser modello 29, praticamente un VZ 24 cecoslovacco, che venne prodotto alla ZB di Brno, in Moravia.

Della Kar. 98 AZ si trovano anche alcune varianti particolari, come quelle realizzate per la polizia, o anche con la manetta d'armamento dritta, simile a quella del VZ 24 cecoslovacco.

Credo sia il caso di dare un'occhiata all'arma, partendo dall'azione:

 

 

La manetta dell'otturatore riserva la prima sorpresa... la parte inferiore è infatti ricca di marchi, compreso il "gallinaccio" polacco che ritroveremo anche sul crest.

 

 

ed il pomello non è sferico, ma semisferico, con la parte interna zigrinata

 

 

l'alzo è un vero classico, graduato da 300 a 2000 metri

 

 

ed eccoci al crest, con il simbolo polacco ed il marchio dell'arsenale (Panstwowa Fabrika Karabinov di Varsavia... ma le stesse carabine furono prodotte anche a Radom con il crest F.B. o P.W.B.), e l'anno di produzione, che è il 1927.

Insomma... è stata una carabina prodotta due anni prima di essere sostituita. In effetti la produzione andò soltanto dal 1924 al 1929.

 

 

Questa è la parte anteriore del fucile, dove vediamo la modifica principale rispetto alla Kar 98 AZ tedesca, infatti il fascio d'armi è di tipo tondeggiante ed il supporto va ad innestarsi sotto il bocchino. E' il caso di notare che tutti i pezzi sono numerati, e l'arma è monomatricola a tutti gli effetti.

 

 

sulla sinistra troviamo la matricola ed il modello, e quel buffo simbolo sopra la matricola è uno dei numerosi marchi di accettazione di quel periodo.

 

 

anche il fondello appare monomatricola, e malgrado la qualità delle lavorazioni non fosse allo stesso livello di quella tedesca, è comunque di discreto livello.

 

 

E qui arriviamo alla pala del calcio, con il doppio attacco laterale ed inferiore per la cinghia.

I polacchi preferirono evitare l'uso dei costosi legni di noce, e realizzarono le calciature con legni locali meno robusti... e si notano le bozze dovute all'uso.

 

 

anteriormente troviamo la fascetta con il doppio supporto per la cinghia.

 

 

E adesso, qualche numero:

 

Azione

Mauser small rings

Calibro 8x57 IS

Date di produzione

dal 1924 al 1928

Lunghezza

110 cm.

Canna

60 cm.

Peso

3,9 Kg.

Rigature

4 destrorse

Caricatore

Integrato a 5 colpi