Mauser Gewehr 1898

Scheda di Absolut - arma fotografata della sua collezione privata.

Questo non è il mio primo Gewehr 98. Ne avevo avuto uno in passato, ma studiando sui "sacri testi" dei Mauser (il Ball, l'Olson, oltre al Lapin per i punzoni) avevo constatato che era stato oggetto di alcune modifiche che ne inficiavano l'originalità, ed avevo preferito rinunciarvi aspettando di trovarne uno come piaceva a me.

Oggi come oggi, trovare un Gewehr 98 veramente monomatricola è come fare 13 al Totocalcio, ed anche questo purtroppo non fa eccezione. E' comunque un gran bel fucile con una gran bella canna, ed ancora una volta devo ringraziare Bruno della Royal Armouries che, con un gesto da vero amico, sapendo che ne cercavo uno da molti mesi me l'ha segnalato immediatamente.

Ma partiamo dalla storia del Gewehr 98. Il Gew 98 non è stato solo un fucile, è stato un momento di svolta. L'azione modello Mauser 1898 è stata la capostipite di una serie infinita, e quasi in tutti gli eserciti é stato adottato, prima o poi, un fucile basato su questa azione. L'arma nasce nell'Aprile 1898 ed adotta alcuni brevetti Mauser. Dal mio punto di vista le  principali innovazioni sono state il terzo tenone montato sull'otturatore e la modalità di armamento, infatti il cane viene armato in apertura anziché in chiusura. Al momento della progettazione, l'arma utilizzava come munizione la "Patrone 88" con palla "round nose". Quando nel 1904 fu adottata la munizione spitzer (a punta, 8x57 IS), fu necessario ritarare gli organi di mira, e l'alzo curvo (denominato Lange Visier dal nome del progettista) fu modificato limitando l'elevazione da 400 a 2.000 metri (mentre i modelli iniziali avevano un alzo tarato da 200 a 2.000 metri). In Germania la produzione avvenne alla Mauser, alla Krieghof ed alla Simson, oltre che negli Arsenali di Stato (Erfurt, Spandau, Danzig e Amberg). L'adozione, dopo un dibattito durato dieci anni, avvenne per ordine dell'Imperatore nell'Aprile del 1898, e l'arma rimase in produzione fino al 1918, anche se la versione "carabina" di fatto rimase l'arma d'ordinanza tedesca per mezzo secolo. 

Sui Gew 98 utilizzato fino alla fine della Grande Guerra, è montato un alzo a slitta decisamente curvo, detto Lange Visier, dal nome del direttore dell'Arsenale di Spandau, Lange. Eccolo, tarato per i 2.000 metri

 

che 

ed ancora, visto dal lato opposto, nella posizione abbassata, tarato per i 400 metri. Il fatto che la taratura dell'alzo parta da 400 metri lo identifica come un fucile camerato per la munizione spitzer, adottata nel 1904.

 

 

l'azione vista dal lato destro

 

 

e con l'otturatore aperto

 

 

Una vista della manetta di armamento

 

 

oltre al punzone in caratteri gotici che lo identifica come un "Gew. 98."

 

 

ed i punzoni sul lato sinistro del fucile

 

 

Non tutte le ciambelle riescono col buco... a volte succede che la messa a fuoco in macro non faccia il suo dovere. Non avevo tempo di riaprire la stanza blindata e quindi... credetemi sulla parola, è stato prodotto nell'Arsenale di Danzica nel 1917, in piena Grande Guerra:

 

 

Una vista della parte anteriore

 

 

ed una ripresa dal basso del particolare attacco della cinghia, che permette di sganciarla molto velocemente.

 

 

Qualche numero:

Meccanismo di ripetizione Mauser, ovviamente!
Date di produzione dal 1898 al 1918
Lunghezza 125 cm.
Canna 74 cm.
Peso 4,09 Kg.
Rigature 4 destrorse
Caricatore Integrato a 5 colpi

Sono disponibili il manuale e l'esploso.