Il FAL inglese (L1A1)

 

Scheda di Absolut - arma fotografata della sua collezione privata.

 

Dopo la pagina relativa ai fucili FAL, ho ritenuto opportuno realizzare delle pagine di immagini relative alle singole tipologie.

Quello qui sopra è un FAL "inch", in particolare un L1A1 inglese del primo tipo, ancora dotato di calciatura, astina e pistol grip in legno.

Quando i FAL furono rimpiazzati con armi camerate in 5.56 NATO, le truppe del Regno Unito di stanza in Irlanda del Nord chiesero di potere continuare ad utilizzare i FAL perché la nuova munizione era troppo poco performante e... non riusciva a fermare un'auto sparando al motore.  

Si tratta di un'arma che ho in collezione da parecchio tempo, in questo caso con un caricatore da tiro della capacità di 5 colpi.

Diamogli una occhiata. L'azione,

 

 

un dettaglio della maniglia di trasporto, in questo caso ripiegata.

 

 

La diottra, che è a mio parere il punto debole dei FAL inglesi, tarata in yarde e decisamente "ballerina"

 

 

Ecco il caricatore, visto dal lato sinistro

 

 

ed i punzoni relativi al modello (L1A1) con l'anno di costruzione (1962). In questo caso non c'è nessun riferimento alla FN, e la produzione è avvenuta negli stabilimenti inglesi.

 

 

Ecco una vista laterale del selettore di sicura. che evidenzia soprattutto l'assenza del selettore di raffica.

 

 

La presa di gas regolabile

 

 

ed una vista dettagliata della parte anteriore del fucile, con un freno di bocca decisamente "elegante".

 

 

Credo che il difetto principale del FAL inglese sia negli organi di mira. La diottra tende a diventare molto "ballerina", e se questo può essere parzialmente perdonato in un'arma full-auto, è imperdonabile in un'arma a colpo singolo.

Lo devono avere pensato anche gli inglesi, visto che per questo fucile, denominato militarmente L1A1. hanno realizzato un'ottica denominata L2A2. o Trilux.

 

Eccola

 

 

L'ottica permette di ottenere una buona precisione, e può essere tolta dal fucile semplicemente sollevando una levetta. Ecco un dettaglio dell'ottica

 

 

ed ecco il FAL inglese con l'ottica montata

 

 

e qui c'è un dettaglio dell'azione con l'ottica montata: