Il FAL austriaco (StG 58)

 

Scheda di Absolut

 

Ecco un altro FAL della famiglia "metric", quindi dotato in origine della possibilità di tiro a raffica. E' quasi identico al FAL olandese, è dotato di bipiede ed a differenziarlo dall'olandese ci sono solo i quattro intagli realizzati sul freno di bocca.

L'Austria adottò il FAL nel 1958 con la denominazione di StG 58, ed inizialmente ricevette una prima fornitura di 20.000 fucili prodotti dalla Fabrique Nationale. Successivamente cominciò a produrli in proprio sotto licenza FN negli stabilimenti Steyr-Daimler-Puch. I FAL austriaci sono dotati di un freno di bocca che ha funzione di rompifiamma, tagliafili e attacco per il lanciagranate. L'astina è metallica. Il FAL è stato sostituito dagli Steyr AUG quando l'Austria ha adottato la munizione 5,56 NATO.

 

Ecco l'azione

 

 

ed un dettaglio dei punzoni che attestano l'avvenuta fabbricazione negli stabilimenti Steyr-Daimler-Puch su licenza della FN.

 

 

ma sulla copertura dell'otturatore... il marchio FN è presente

 

 

così come risulta punzonata la denominazione militare austriaca "StG 58", di fianco alla matricola.

 

 

Ecco l'alzo, con una diottra decisamente stabile.

 

 

E qui il selettore ci ricorda che siamo alla presenza di un FAL di tipo "metric", dotato di selettore di raffica, prima della demilitarizzazione dell'arma.

 

 

Ecco la valvola della presa di gas

 

 

ed una vista della parte anteriore del fucile.

 

 

Ancora un dettaglio sul rompifiamma, che ha funzioni di lanciagranate e di tagliafili, anche se quest'ultima funzione risulta decisamente assurda, considerato che per rompere il filo del reticolato occorre infilare il rompifiamma sul punto da rompere, e sparare.

 

 

Ed ecco il FAL austriaco sul bipiede aperto. Personalmente credo sia il più bello tra i FAL.