Carcano 38 - fucile corto - calibro 7,35

 

Scheda di Absolut - arma fotografata della sua collezione privata.

 

Vi è mai capitato di innamorarvi di una "cartouche", una di quelle marcature sulla pala del calcio che spesso identificano, sui fucili militari, l'arsenale e l'anno di produzione?

A me è capitato con questo Carcano 38. Di solito i fucili che troviamo in armeria sono stati "ripuliti" dall'importatore, che spesso e volentieri ha "massacrato" i legni con la paglietta (quando va bene... spesso ha usato metodi più veloci e "cruenti"!) per eliminare le imperfezioni superficiali, ed assieme alle imperfezioni è sparita anche la "cartouche", o è diventata quasi illeggibile.

Beh... stavolta la "cartouche" era perfetta, forse la più bella che io abbia mai visto su un Carcano. I ferri erano molto buoni, e la rigatura era ottima. Tra l'altro, il fucile usciva da una collezione, e non arrivava da un importatore.

Di solito quando un fucile viene ceduto con tutta la collezione, è stato conservato in condizioni ottime, e si è portati a pensare che il collezionista che l'ha tenuto per parecchio tempo abbia esaminato l'arma, l'abbia studiata attentamente, e si tratti quindi di un oggetto "da collezione".

Ma stavolta mi sono venuti dei dubbi :-)

Come sempre, quando prendo un Carcano inserisco i dati del fucile nel database del maggior sito mondiale dedicato ai Carcano, sul sito di Alexander Eichener e Gaetano Liberatore, cosa che consiglio di fare sempre a tutti i possessori di Carcano che abbiano dimestichezza con la lingua inglese, perché questo inserimento consente di aumentare giorno dopo giorno quel che si sa dei Carcano. 

 

Per un problema di matricole... questo fucile ha fatto "fare gli straordinari" al Gotha mondiale del "Mondo Carcano", ed è stato oggetto di discussione coinvolgendo, oltre ai gestori del sito già citato, anche numerosi altri personaggi del calibro di Hobbs, autore dell'ottimo libro sui Carcano (in lingua inglese), di "Moschettonovantuno" e numerosi altri "numi" del "Mondo Carcano".

E qui... si impone una riflessione... stiamo parlando di studiosi, ricercatori e collezionisti che rappresentano "il massimo" a livello mondiale in questo settore, e mi hanno fornito una validissima assistenza ed un sostegno che mi ha veramente stupito e commosso allo stesso tempo.  

Il problema in questo fucile è la matricola... un fucile con la matricola che inizia per AV (la matricola è AV 84) dovrebbe, ed il condizionale è d'obbligo, essere un 91/38, quindi in calibro 6.5, mentre questo è inequivocabilmente in calibro 7.35.

Nel periodo nel quale il fucile e' stato prodotto (tra il novembre ed il dicembre 1940, poi vedremo perché il periodo è sicuramente questo) Terni ha usato per i 91/38 le matricole più strane, con una sola lettera iniziale, con due lettere iniziali, ma tutte quelle inserite nel database citato hanno almeno tre cifre.

Secondo Eichener potrebbe trattarsi di un fucile nato in calibro 6.5 ed utilizzato per permettere di fare un po' di pratica a qualche dipendente dell'arsenale, e la cosa non mi stupirebbe troppo, a Terni nel 1940 l'apprendistato si faceva "sul campo", e durava due lunghi anni, passati a fare esperienza.

Secondo "Moschettonovantuno", e chi gira sui forum americani sa di chi parlo... perché è onnipresente sui forum americani dedicati ai Carcano, e scrive e parla in italiano meglio di me, anche se vive in USA da tanto... la matricola può essere compatibile per un Carcano 38 del 1940, perché ha trovato un fucile corto 38 con una matricola "simile" in una fiera americana di armi, e questo mi consola molto.  

Secondo Hobbs è possibile che la matricola AV 84 sia quella di un fucile 91 lungo la cui canna sia stata accorciata e rialesata in calibro 7.35... ed a quei tempi si trattava di una pratica consueta. In effetti sul retro della camera di cartuccia c'è un punzone "95", e dai database risulta che a Brescia, nel 1895, si producevano fucili 91 con matricola di due cifre e due lettere, ed è riportato sul database una matricola  "AA 88".

Resta il fatto che è un bel fucile, la canna è decisamente bella, e se veramente è stato utilizzato per permettere ad un dipendente di fare pratica, direi che dovrebbe essere stato promosso a pieni voti :-)  

 

Diamo una occhiata al fucile, tenendo presente che la produzione dei Carcano modello 38 finì, a Terni, nel 1940, e nello stesso 1940 iniziò la produzione dei 91/38, ovvero lo stesso fucile camerato in calibro 6,5 Carcano. Ecco l'azione

 

 

una vista alla parte anteriore della canna

 

 

ed il calibro 7.35 punzonato sulla tacca di mira, ovviamente fissa come in tutti i fucile corto modello 38 e 91/38

 

 

La matricola è strana... AV 84... ma su questo argomento ho già scritto troppo :-)

 

 

L'Arsenale di produzione è quello di Terni, come si rileva dal crest

 

 

E qui sotto... c'è una particolarità. Arma prodotta nel 1940, ma XIX anno dell'Era Fascista... e visto che l'anno dell'Era Fascista iniziava il 28 Ottobre (anniversario della marcia su Roma) possiamo datare la produzione del fucile tra il 29 Ottobre 1940 ed il 31 Dicembre 1940. Sapendo che la produzione a Terni del modello 38 cessò nel 1940, e nel 1940 già era iniziata la produzione dei 91/38 in calibro 6,5 Carcano, se questo fucile fosse nato in calibro 7.35 (il che è possibile, ma non potremo mai averne la certezza!) sarebbe uno degli ultimissimi Carcano 38 prodotti. 

 

 

Come capita fin troppo spesso... per trovare un fucile italiano in buone condizioni, bisogna importarlo dall'estero.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale sono tanti i fucili italiani che sono finiti all'estero...

In particolare il "catalogo nazionale" è una invenzione tutta italiana, ed è una istituzione piuttosto recente: ha rilasciato il primo numero di catalogo alla fine del 1979. L'autorizzazione all'importazione di fucili Carcano 38 in calibro 7.35 dalla Germania (importatore T.F.C.) è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 244 del 20 Ottobre 1986, assegnando il numero di catalogo 4949.

Nel caso specifico il marchio "BI" apposto dal Banco di Prova di Gardone attesta che l'arma è stata importata in Italia nel 1997. Il numero di catalogo 4949 attesta che si tratta, secondo il Banco di Prova di Gardone Valtrompia, di un Carcano modello 38 in calibro 7,35 mm.

 

 

e questo è il marchio dell'importatore, punzonato in posizione visibile sotto la canna

 

 

Ecco la pala del calcio, con stampigliati il calibro e la matricola 

 

 

ma la "cartouche" si vede meglio in questo dettaglio:

 

 

Sull'altro Carcano 38 della mia piccola collezione, sempre produzione dell'Arsenale di Terni, il calibro riportato sia sulla pala del calcio che sulla mira posteriore è punzonato con caratteri quasi della stessa altezza, sia per il numero intero (7) che per i centesimi (35), mentre in questo caso i centesimi sono indicati con un carattere di formato più piccolo.

Di solito sulle schede non metto le foto dei fucili smontati, ma in questo caso ho fatto una eccezione :-)

Ecco i ferri di un fucile corto Carcano modello 38... 

 

 

E questo è il punzone sulla parte inferiore della canna... sia pure "scomposto" si direbbe un "95"

 

 

Una vista d'insieme della matricola dell'arma (a sinistra) e dei punzoni del Banco di Prova apposti nel 1997 sulla camera di cartuccia.

 

 

Ancora punzoni del Banco di Prova, sempre del 1997, e stavolta sulla canna

 

 

e l'unico altro punzone sulla calciatura, nella parte inferiore, posteriormente alla scatola di scatto.

 

 

Una aggiunta all'ultimo minuto... ho "regalato" la baionetta al Carcano 38, e non è stato facilissimo trovare la baionetta pieghevole che cercavo. Ecco il fucile con la baionetta inastata

 

 

ed un dettaglio della baionetta.

 

 

Ancora la baionetta in apertura

 

 

ed eccola chiusa, trasformata in un coltello corto

 

 

 

Ora, qualche dato sui Carcano 38:

Calibro 7.35 mm Carcano
Meccanismo di ripetizione Bolt action
Lunghezza totale 102 cm.
Lunghezza canna 56 cm.
Serbatoio 6 colpi, caricamento con piastrina
Mira posteriore aperta, non regolabile, tarata a 200 m.
Peso 3,68 Kg.
Velocità alla bocca Circa 750 m/s

Ci sono numerosi "tipi" e "sottotipi" di Carcano, e sono elencati, sia pure sommariamente, in questa tabella.

Per il Carcano 38 è disponibile l'esploso, oltre ad una mini-pagina con alcuni dati relativi all'anno di fabbricazione dei vari modelli di Carcano.

Per quanto riguarda i fatti di guerra che hanno visto protagonisti i Carcano, ecco un riepilogo