Gli accessori delle armi tedesche

 

Questo è il classico kit di pulizia del Mauser 98K, aperto, con la classica catenella. E' presente, e questo non è un fatto così comune, la "chiavetta" per lo smontaggio dell'otturatore

 

 

e visto che abbiamo parlato della chiavetta di smontaggio dell'otturatore, ecco due dettagli:

 

 

 

Questo è il copri volata per il Mauser K98. Ha la caratteristica di essere apribile nella parte anteriore. Eccolo chiuso...

 

 

ed aperto

 

 

Lo so... anche in questo caso non si tratta di un accessorio tipicamente militare. In quest'epoca di "politically correctness" prima o poi i media ci faranno credere che i soldati durante la II Guerra Mondiale non fumavano, e che durante le guerre del ventesimo secolo i militari non fecero uso di stimolanti o di sostanze che facessero perdere il senso del pericolo. E invece... durante la Grande Guerra i nostri nonni ci raccontavano di quanta grappa si beveva sul Carso prima degli attacchi... ed i nostri avversari non erano da meno. Un chimico tedesco della Bayer, Felix Hoffmann, lo stesso che viene ufficialmente accreditato come il primo ad avere sintetizzato l'aspirina, aveva sintetizzato una sostanza (che la Bayer brevettò!) che permetteva ai soldati di non sentire la fatica, e di tenere comportamenti "eroici". Non a caso, a questa sostanza venne dato il nome di "eroina"... e ci vollero alcuni anni per capire che questo stimolante poteva avere gli effetti collaterali che oggi tutti conosciamo... anche se i media hanno fatto in modo di farci dimenticare che l'eroina non è una sostanza nata per caso, ma è il frutto di lunghi anni di ricerca di una multinazionale, la Bayer, la stessa che ancora oggi produce l'Aspirina :-)

E allora... prima che giornali, televisione e cinema ci facciano dimenticare che durante la II Guerra Mondiale tutti i fanti fumavano, anche quelli tedeschi.... ecco un bell'accendino militare, realizzato in alluminio. Ovviamente funziona a benzina, e per rendere l'idea delle dimensioni l'ho fotografato accanto ad un Pocket Coffee:

 

 

Eccolo parzialmente aperto, in condizione di uso

 

 

e totalmente aperto. Ovviamente la benzina veniva ricaricata dalla parte inferiore.

 

  

 

Mi sono accorto di non avere inserito neppure una foto di una baionetta tedesca, e rimedio con una classica baionetta del Mauser K98K.

Eccola nel fodero

 

 

ed aperta

 

 

E visto che siamo in tema di Mauser K98.... non può mancare la cinghia. Eccola: