Gli accessori delle armi francesi

 

Ci sono affermazioni che non mi convincono.... avrò girato trenta armerie per trovare le clips dei fucili Berthier francesi, ma mentre le clips da cinque colpi erano nel complesso abbastanza reperibili, per le clips da tre colpi la risposta è sempre stata: "non se ne trovano".

Per fortuna... esiste internet :-)

Ecco la clip da tre colpi per il moschetto Berthier... questa è la clip "nuda", con tutta probabilità si tratta di una clip "di scavo", ma svolge egregiamente il suo compito... e comunque non è l'unica clip da tre colpi che ho rimediato :-)

 

 

e qui... nella clip ci sono tre bossoli originali in calibro 8 Lebel....

 

 

Questa è la clip da cinque colpi, reperibile abbastanza facilmente nei mercatini o nelle aste on line su internet.

 

 

Un bossolo 8 Lebel d'epoca... è da notare la dimensione notevolissima della palla rispetto al bossolo, oltre alla forma tronco-conica molto visibile del bossolo.

 

 

E qui... una sfilata di bossoli. Visto che c'ero, ne ho presa una manciata, e questo è solo un piccolo campione di manifatture e di anni di produzione. Ovviamente, sono tutti con innesco bifocale, e tutti di produzione degli anni trenta del ventesimo secolo... insomma, l'ultimo "ruggito" del calibro 8 Lebel (per dirla con Verrina "obeso e flangiato"), visto che già nel 1934 cominciavano ad apparire le munizioni in calibro 7,5 francese, che vennero inizialmente utilizzate su fucili Berthier appositamente camerati e ritubati, e successivamente sui MAS 36.

Sono bossoli che ci riportano al bel libro di Alistair Horne "Come si perde una battaglia - storia della disfatta francese dal 1919 al 1940", sul quale ci sono alcune note nella sezione dei libri di storia.