Tester per SMLE n.1 Mk III

 

 

 

 

 

 

Scheda di Pat. Tester ed arma fotografati della sua collezione privata.

 

 

 

 

 

Un oggetto misterioso.

Uno snodo centrale, un braccio metallico con un piccolo rullo girevole all’estremità, un gancio con due rebbi a quella opposta ed una componente centrale costituita da una struttura cilindrica in ottone. Quest’ultima poi, è formata da due parti che scorrono l’una sull’altra e riporta una scala graduata:

 

 

 

 

 

Cosa sarà mai?

A questo punto lo avrete già capito: un dinamometro. Ma un dinamometro particolare, detto trigger tester  e realizzato appositamente per pesare (cioè misurare la forza di resistenza di) tutte le molle degli Enfield.

 Secondo le istruzioni d’uso originali, per effettuare queste valutazioni il fucile deve essere fissato in una morsa con ganasce protette, pulito, con il caricatore inserito e il percussore completamente armato. In tutti i casi in cui si riscontra un aumento del peso di una qualsiasi molla, bisogna verificare la presenza di sporcizia, detriti, ecc. e poi ripetere la prova.

           Vediamo ora i possibili impieghi.

 

 

 

Pesare lo scatto

 

 

 

 

(a)  Per prima cosa, si deve applicare il rullo del dinamometro sul grilletto ed esercitare una trazione uniforme, in direzione diagonale, passando sopra la pala del calcio. Quando il grilletto comincia a muoversi, l’indicatore del peso deve essere posizionato fra 3 e 4 lbs. (1 libbra = 450 g circa)

(b) La trazione deve continuare fino a che il fucile non scatta: a questo punto il peso deve essere compreso fra 5 e 6 lbs.

 

 

 

Pesare la molla del percussore

 

 

 

 

 

 

(a)  Con il fucile disarmato, applicare l’estremità a gancio del dinamometro sulla coda del percussore ed esercitare una trazione uniforme. La coda si deve muovere a 7-9 lbs.

(b) Armare l’azione ed applicare il dinamometro come descritto al punto (a). La coda del percussore si deve muovere a 14-16 lbs.

 

 

 

Pesare la molla di ritenzione della testina dell’otturatore

 

 

 

 

 

 

(a)  Tirare all’indietro l’otturatore fino a che la testina non si trova sopra la molla di ritenzione. Applicare i rebbi del gancio del dinamometro alla testina dell’otturatore ed esercitare una trazione verticale verso l’alto.

(b)  La testina dell’otturatore deve venire liberata a 10-16 lbs.

NOTA: Se il peso è fuori da questi limiti, esaminare la vite del controcane per verificare che sia  serrata.

 

 

 

Pesare la molla dell’estrattore

 

 

 

 

 

 

Con l’otturatore girato nella sua sede di scorrimento in modo da rivolgere verso l’alto la testina, oppure estratto dal fucile, applicare uno dei rebbi del gancio del dinamometro sotto l’uncino dell’estrattore. Quando si muove, l’indicatore del peso deve segnare un valore compreso fra 7 e 9 lbs.

 

 

 

Pesare la molla dello sportellino del calciolo

 

 

 

 

 

 

Applicare uno dei rebbi del gancio del dinamometro sotto il bordo dello sportellino del calciolo ed esercitare una trazione in direzione diagonale e verso l’alto. Lo sportellino si deve muovere a 2-3 lbs.