Fucile Schmidt Rubin modello 1889

Scheda di Absolut - armi fotografate della sua collezione privata.

Lo Schmidt Rubin 1889 è stata la prima arma a beneficiare dell'otturatore a trazione rettilinea sviluppato dal Maggiore Rubin nel 1883.

La munizione utilizzata allora non era neppure paragonabile al 7,5 svizzero attuale; utilizzava polvere semi-infume, ed il diametro della palla era da .303, anche se la palla era ricoperta lateralmente da un sottile strato di carta impregnato di lubrificante che ne portava il diametro effettivo a .304.

Io penso che sia il più bello degli Schmidt Rubin svizzeri, l'essenza utilizzata per la calciatura è forse più adatta per un "fucile fine" piuttosto che per una ex ordinanza. La foto non rende giustizia alle dimensioni, è lungo 131 centimetri.

L'arma, dotata di caricatore amovibile e decisamente sporgente, utilizzava la prima versione dell'otturatore Rubin, l'azione era piuttosto lunga e le alette di chiusura dell'otturatore, in posizione molto arretrata, potevano essere adatte alle polveri semi-infumi di allora, che sviluppavano potenze molto relative, ma risultavano inadatte per polveri più performanti, perché consentivano una eccessiva flessione dell'otturatore all'atto dello sparo.

Nel 1896 l'arma venne modificata (modello 1889/96) utilizzando un otturatore leggermente più corto con alette di chiusura rinforzate.

Questo qui sotto è il mio Schmidt Rubin 1889, prodotto nel 1893, e potete anche non crederci, ma ha una gran bella rigatura di canna!

L'azione:

 

 

il caricatore

 

 

l'alzo

 

 

ed un confronto tra lo Schmidt Rubin 1889 (in alto) e lo Schmidt Rubin 1911 lungo

 

  

Attenzione! Lo Schmidt Rubin 1889 non utilizza le stesse munizioni dei modelli 1911 e successivi.

La munizione adatta all'arma è la GP90 - 7,5x53,5 che era caricata con 30 grani di polvere "semi-infume", e lanciava una palla avvolta in carta ingrassata del peso di 213 grani e di diametro .310" (carta inclusa), di tipo "round nose", con apice mantellato, ad una velocità di circa 600 m/s.

Per chi ricarica può essere frustrante realizzare il calco della canna e poi scoprire che la particolare rigatura a tre principi rende molto difficoltoso, se non impossibile con i consueti strumenti, misurare il calibro sui vuoti per determinare il giusto diametro della palla da utilizzare.

 

Schema elaborato da originale di J. Poyer

Personalmente posso testimoniare di avere utilizzato con soddisfazione, e senza problemi di alta pressione, delle palle Hornady #3075, del peso di 180 grani, di tipo Round Nose Soft Point con diametro pari a .308".

Per chi fosse interessato a conoscere l'anno di costruzione del proprio Schmidt Rubin, qui trovate l'elenco dei numeri di matricola associati all'anno di produzione. Non è farina del mio sacco... l'ho trovato da qualche parte sul web e l'ho riportato sulle mie pagine perché a distanza di tempo non ero in grado di risalire al link originale.