Smontaggio e Rimontaggio dell'otturatore del Mauser Vergueiro

Se ben ricordo, fu Jerome K. Jerome che scrisse di un tale che passava metà del suo tempo a cacciarsi nei guai, e l'altra metà a cavarsene fuori, ma che era indubbiamente la prima parte dell'operazione quella che gli riusciva meglio.

La stessa cosa può dirsi a riguardo di chi si dedica allo smontaggio di meccanismi, soprattutto quando tra costui e la meccanica c'è meno affinità che tra l'acqua e l'olio.

Nel caso dell'otturatore del Mauser Vergueiro, in molti lamentano la difficoltà di rimettere insieme i sei pezzi principali di cui è composto (il settimo, l'estrattore, è meglio non smontarlo se non per sostituirlo in caso di rottura), eppure l'operazione, se non proprio intuitiva, è, tutto sommato, molto semplice, e può essere eseguita senza fare ricorso ad attrezzi.

Se si sa come fare, ovviamente! :-)))

 

Come cacciarsi nei guai

1) Separare l'otturatore dall'arma (la sicura deve essere disinserita). Notare che gli spacchi sull'aletta di chiusura sinistra dell'otturatore e sulla corrispondente aletta della testina mobile risultano allineati.

2) Facendo saldamente presa con l'indice della mano destra attorno alla sicura per contrastare la robusta spinta della molla del percussore, ruotare la manetta dell'otturatore di 90 gradi a sinistra e disarmare il percussore, che scatterà in avanti per un centimetro circa. La testina mobile ruoterà anch'essa di 90 gradi, e la sua aletta spaccata si troverà dal lato opposto a quello della manetta dell'otturatore.

3) Far ruotare la testina mobile per altri 90 gradi, allineando l'aletta spaccata della testina con quella piena di chiusura. Ora il cane è svincolato dal percussore, e può essere rimosso.

4) Fare attenzione a non perdere l'aletta della sicura, anch'essa libera.

5) Indossando un ottimo paio di occhiali di protezione, ruotare la testina in senso inverso di 180 gradi fino ad allineare nuovamente gli spacchi delle alette. Quindi, evitando comunque di mettere la faccia davanti all'otturatore, ruotare la testina ancora di altri 90 gradi; non appena l'aletta spaccata della testina sarà allineata con la manetta dell'otturatore, se non verrà saldamente trattenuta, schizzerà via, seguita dal percussore e dalla di lui molla.

6) Separare la testina mobile dal percussore, il percussore dalla sua molla, quindi sfilare la molla dal corpo dell'otturatore. Fatta eccezione per l'estrattore (che, come detto, è meglio non andare a sfrucugliare) lo smontaggio è stato completato.

 

Come (cercare di) cavarsene fuori


1) Infilare la coda del percussore nella sua molla, e la punta del percussore nella testina mobile. Notare che la forma della sezione della punta del percussore e la forma del suo foro di passaggio ricavata sulla testina mobile impongono una sola ed unica posizione reciproca per farli combaciare. E' quindi obbligatorio rispettare quella posizione, a nulla valendo il ricorso a colpi di martello o ad anatemi propiziatori che richiamino in soccorso l'attenzione di questa o quella (secondo il gradimento) celeste divinità.

2) Inserire il tutto nel corpo dell'otturatore, ed allineare l'aletta spaccata della testina con la manetta dell'otturatore. Comprimere la molla per inserire completamente la testina nel corpo dell'otturatore.

3) Ruotare la testina di 270 gradi (3/4 di giro) in modo che l'aletta spaccata della testina sia allineata con l'aletta piena dell'otturatore.

4) Con la sicura in posizione di "fuoco", inserire il cane sulla parte posteriore dell'otturatore, e mantenere tutte le parti in quella posizione.

5) Ruotare la testina di 90 gradi, in modo che la sua aletta spaccata sia sul lato opposto della manetta dell'otturatore.

7) Afferrare il corpo dell'otturatore con la mano sinistra, in modo che la manetta sporga tra il dito medio e l'anulare, e che la testina sia rivolta verso il pollice della stessa mano (vedi foto in basso).

8) Tirare indietro il cane con la destra, tenendo leggermente in tensione la molla del percussore, facendo presa ancora una volta sulla sicura con l'indice della mano destra (vedi ancora la stessa foto).

9) Ruotare simultaneamente di 90 gradi verso destra sia il cane che la testina, spingendo quest'ultima col pollice della mano sinistra, e sempre tenendo leggermente in tensione con la destra il cane.

10) Le due alette spaccate sono allineate, il percussore è armato, e l'otturatore può essere inserito nella scatola di culatta.