BAIONETTE

 

Mi presento: Primonero e sono, come la maggioranza di Voi lettori e come i redattori di questo sito, un appassionato di storia e delle armi che, nel bene e nel male, la storia hanno scritto.

Il mio interesse collezionistico investe, in modo particolare, le baionette italiane e tedesche dalla seconda metà del XIX secolo fino all’ultimo conflitto mondiale. Non mancano, tuttavia, nella mia raccolta, pezzi francesi e stranieri di particolare interesse per il contributo fornito alla storia ed alla evoluzione della tecnica militare, per la loro rarità o, più semplicemente, perché mi piacciono.

Sono convinto che un collezionista d.o.c non possa far a meno di conoscere tutto dei propri pezzi e, sono altrettanto persuaso che, la baionetta sia un pezzo essenziale dell’arma stessa: sia per ragioni tecniche (per quasi ogni fucile è pensata una apposita baionetta) sia per ragioni storico-militari (la baionetta fu un elemento essenziale nelle strategie militari ottocentesche e, fino alla grande guerra, la teoria militare prevedeva l’assalto ‘alla baionetta’ per conquistare definitivamente le posizioni nemiche e snidare gli ultimi avversari rimasti).

Questa sezione è dedicata appunto alle baionette che, dalle guerre napoleoniche fino alla seconda guerra mondiale ed oltre ancora, furono indispensabile complemento dei fucili che su quei campi di battaglia combatterono e scrissero le pagine della storia. 

Un sincero e dovuto ringraziamento va a Bondino, per avermi offerto l’opportunità di poter scrivere queste pagine virtuali, per l’aiuto che mi ha fornito con i suoi consigli e per la sua amicizia.  

Un’ultima avvertenza: anche questa sezione è scritta nel tempo rubato agli impegni quotidiani e quindi verrà aggiornata ogni qual volta il tempo stesso lo permetterà, quindi mi scuso sin da ora se certi modelli ‘mancheranno all’appello’. Spero comunque che il tempo dedicato a tali schede si dimostri utile a tutti Voi collezionisti ed appassionati.  

Adesso bando alle ciance e passiamo alle varie schede…