Pettegolezzi sulla ricarica

Il titolo è strano... ma in Italia la ricarica non è praticata quanto sembrerebbe, e la reperibilità di materiale per la ricarica a volte può rivelarsi difficoltosa. In questo "angolo" cercherò di inserire, quando mi verrà segnalata, la disponibilità di materiale per ricarica, con un occhio di riguardo per le aziende del settore che vendono in rete e per corrispondenza. Ovviamente la vendita per corrispondenza riguarda esclusivamente il "materiale inerte", cioè i bossoli e le palle, che anche in forza di una recente circolare sono equiparati a "pezzetti di metallo", e sono detenibili liberamente in quantità illimitate e senza denuncia.

 

E cominciamo subito con qualche segnalazione raccolta personalmente da Absolut

----

Per la ricarica del calibro 7,62x54R i bossoli si trovano abbastanza facilmente. Per quanto mi riguarda, uso i Lapua (che trovo ottimi) e che sono disponibili da Gunsmarket (sito web: www.gunsmarket.it).

Da Gunsmarket sono reperibili palle da .310, che vanno bene per la ricarica del 7,62x54R, limitatamente ai fucili russi (che abitualmente hanno canne forate a .310 o a .311).

----

Sempre per la ricarica del 7,62x54R, bisogna ricordare che le canne di alcuni Mosin Nagant finlandesi sono forate a .309.

Trovare le palle da .309 non è cosa facilissima, ed a volte le si ricava trafilando a .309 delle palle di diametro leggermente superiore.

L'ideale sarebbe trovare la palla "giusta", ovvero la Lapua D166 da .309, che permette di ottenere ottimi risultati con i Mosin Nagant M39 finlandesi, che di recente sono arrivati sul mercato in discrete quantità.

A seguito di alcune email di protesta indirizzate direttamente alla Lapua da alcuni clienti italiani, l'importatore esclusivista per l'Italia ha fatto ampie scorte di palle D166. Se è vera la voce che mi è stata riportata (ma questa è una pagina di pettegolezzi!) ne ha fatte arrivare BEN SEICENTO.... ovvero SEI SCATOLE! Due scatole me le sono prese io... per tutto il resto d'Italia ne restano disponibili quattro scatole. Invito TUTTI a telefonare all'importatore esclusivista per l'Italia, e, se venisse confermata la notizia, sommergere la Lapua di mail di protesta.

Fortunatamente una partita consistente di D166 dovrebbe arrivare a brevissimo alla Stitra (www.stitra.com). E se anche costassero due euro in più a scatola... le compro lì. Almeno so che sto acquistando da un venditore che ha "il polso del mercato", e non da qualcuno che ha in testa solo... l'aria compressa (traduzione: che preferisce dedicarsi alla vendita di armi per il tiro accademico ad aria compressa piuttosto che alla vendita di materiale per la ricarica delle ex ordinanza).  

----

Per quanto riguarda il "famigerato" calibro 8x56 Ungherese, spesso utilizzato dagli Steyr M95 (nati originalmente in 8x50 e convertiti in 8x56 dopo il 1930), trovare il bossolo non è cosa facile.

Lo si può ricavare dal 7,62x54R, seguendo le istruzioni del "The handloader's manual of cartridge conversion" di J.J. Donnelly, ma questo richiede un minimo di attrezzatura, un tornio sarebbe auspicabile.

Una seconda soluzione "economica" è quella di aspettare che arrivino i bossoli alla Graf and Sons americana, che li sta aspettando per la primavera (sito web: www.grafs.com)...

Una terza soluzione è quella di prendere i bossoli prodotti in Australia dalla Bertram Bullets, che in Italia sono commercializzati dalla Stitra (sito web: www.stitra.com)... ma i prezzi preferisco non dirli perché sono abbastanza elevati... anche se con venti bossoli possiamo sparare per una vita :-) 

----

Una interessante conversazione telefonica con Franz64... sempre riguardo alla ricarica dell'8x56 ungherese. I bossoli Bertram Bullets sono disponibili in Australia alla Ammodump, al prezzo di circa 25 dollari USA per 20 bossoli. La stessa Ammodump ha anche delle palle Woodleigh da .330 da 250 grani soft nose a 28,5 dollari USA per 50 palle (le numero 63).

 

 

In alternativa... c'è il "bullet mould" per fondersi le palle in piombo a circa 43 dollari USA

----

Una grossa rogna... non sono più disponibili sul mercato italiano alcuni calibri delle munizioni della FNM (fabbrica nazionale portoghese di munizioni).

Se da un lato questo non mi crea grossi problemi "in generale" (le munizioni FNM dal mio punto di vista erano decisamente "flosce"), crea grossi problemi a chi utilizza il calibro 7.5 svizzero, che adesso si trova costretto a ricaricare, partendo dai bossoli Norma (che costano come una munizione finita FNM!).... e soprattutto a chi utilizza il calibro 7.5 MAS francese, visto che in questo caso è anche difficile ricaricare perché i bossoli del 7.5 MAS non si trovano, ed abitualmente si ricaricava partendo dai bossoli FNM.

Per i "malati del 7.5 MAS" (e mi metto anch'io nell'elenco) consiglio di fare scorta di bossoli, per evitare di dovere ricominciare, come si faceva anni fa, a formare i bossoli del 7.5 MAS partendo dai bossoli del 6.5 Mauser svedese.

----

Buone notizie per chi ricarica il 6,5 Carcano usando le palle Big Bullets - Hornady da .268.

Parecchi ricaricatori avevano constatato che i dies commerciali erano realizzati per la ricarica con la palla da .264 (palle "sbagliate" per il 6,5 Carcano!), ed alcuni fissati (me compreso) si erano fatti fare dalla Lee i dies specifici per la ricarica con le palle di diametro originale .268.

Adesso anche la Hornady si è resa conto che era quantomai opportuno fornire i dies corretti per la palla originale, e stanno per arrivare in armeria i dies della Hornady specifici per la palla da .268. 

Soprattutto... pare che i nuovi dies Hornady per il calibro 6,5 Carcano avranno, per il primissimo periodo, un prezzo decisamente più basso rispetto a quello abituale, e forse gli affezionati del Moschetto 91 farebbero bene ad approfittarne!

----

Sono in arrivo in Italia, grazie al sempre ottimo lavoro della Stitra di Torino,  dei nuovi bossoli di produzione Hornady per carabina a prezzi decisamente concorrenziali rispetto a quelli di altri produttori come l'australiana Bertram.

I calibri più interessanti, per gli "ex ordinanzari" sono i due giapponesi (6,5 Arisaka e 7,7 Arisaka), il 7.5 MAS francese e l'8x56 ungherese.

Sarebbero disponibili anche i bossoli del 6,5 Carcano... ma credo che molti di noi continueranno a ricaricare i bossoli boxer delle munizioni slavi Prvi Partizan.

Per il 7,35 Carcano... il bossolo è facilmente ricavabile da quello del 6,5 Carcano, mentre per le palle pare siano nuovamente disponibili le "Big Bullets", in confezioni bulk, di produzione SMI.

--- 

 

Per ora è tutto... e spero nelle vostre segnalazioni.