La ricarica del 7.62x53R per il Mosin Nagant M39

di Absolut - arma fotografata della sua collezione privata

 

Lungi da me l'idea di fornire una "ricetta" per la ricarica... sono convinto che ogni fucile voglia una propria ricarica per rendere al meglio, e la lunghezza della munizione vada adattata alla camera di cartuccia del singolo fucile, ottimizzando il free bore per la singola arma. E' evidente che questo non vale in un esercito, dove si usano le munizioni fornite dallo Stato Maggiore... ma visto che alcuni di noi usano le ex ordinanza anche per ottenere buoni risultati al poligono, la premessa mi sembrava doverosa.

Di recente, complice una strana situazione di mercato che ha reso disponibili parecchi fucili ex ordinanza finlandesi a prezzi appetibili... siamo stati in parecchi a comprare il Mosin Nagant M39, ed abbiamo parlato spesso di "munizione giusta" per questo fucile.

In effetti... è un Mosin Nagant, ma è finlandese, non russo. Ed i finlandesi utilizzavano un munizionamento specifico per quest'arma. Per una serie di circostanze, sono diventate disponibili le palle che venivano utilizzate per il caricamento della munizione originale (e credo che alla Lapua siano stanchi di ricevere proteste nei confronti dell'importatore italiano, che non le aveva disponibili e sembrava molto poco sensibile all'argomento!).

E allora... diamo una occhiata al materiale che serve per un... "caricamento finlandese" :-)

Sicuramente servono i bossoli... qui sotto ci sono, a confronto, un bossolo Lapua nuovo non innescato (innesco boxer, annealing molto vistoso) ed un bossolo sparato MFS (innesco berdan, bossolo in materiale acciaioso e verniciato; riutilizzarlo sarebbe un calvario più che un piacere!)

e questi sono i due fondelli. Da notare che la Lapua denomina il calibro 7,62 russo come "7.62x53R" mentre la MFS utilizza la marcatura "7.62x54R":

A questo punto... guardiamoci anche le scatole dei bossoli Lapua e delle "mitiche" palle Lapua D166. Ho volutamente lasciato le etichette dei prezzi sammarinesi, e non posso fare a meno di notare che, come è capitato fin troppo spesso con il marchio Lapua, l'importatore italiano usa la "mano pesante" sui prezzi:

E adesso... guardiamocela questa palla D166, della quale abbiamo tanto parlato. E' una FMJBT, quindi full metal jacketed boat tail... ovvero... palla blindata e parte posteriore che va a restringersi, come la poppa di una barca ("boat tail" significa proprio "poppa di barca"), pesa 13 grammi, vale a dire 200 grani, ed è visibile il solco di crimpatura:

La particolarità è nel diametro della palla, che dovrebbe essere da .309, cioè 7,849 millimetri. In effetti ne ho provate un paio al micrometro, e sono appena sottocalibrate.

Ecco la misura in pollici

e quella in millimetri

In effetti lo scostamento rispetto al calibro nominale di .309, e' di 0,15 millesimi di pollice, ovvero di circa 4 millesimi di millimetro, direi decisamente trascurabile.

Per quanto riguarda la ricarica vera e propria, io sono del parere che ognuno deve trovare la propria ricarica, ma visto che abbiamo parlato di un calibro nato come russo ma abbondantemente usato dai finlandesi, che i bossoli che useremo saranno Lapua, come pure le palle D166, e presumibilmente useremo polvere Lapua anche per la ricarica (in effetti la Vihtavuori è a tutti gli effetti un prodotto della Lapua), non posso esimermi dal riportare i dati relativi al manuale ufficiale di ricarica della Lapua - Vihtavuori, limitatamente al calibro 7,62x53R ed alla palla D166 da 13 grammi.

La Lapua raccomanda di utilizzare un bossolo di lunghezza 53,3 mm., inneschi ovviamente di tipo "large rifle", e le velocità della palla sono rilevate su una canna da 66 centimetri con passo di rigatura pari ad una rotazione completa in 10 pollici.

Ovviamente i valori indicati come "carica massima" vanno usati con estrema cautela, ed è sconsigliato scendere al di sotto dei valori indicati come "carica iniziale". I pesi sono espressi in grani.

Palla

C.O.L. mm. Polvere Carica iniziale grani velocità m/s Carica massima grani velocità m/s
D166 200 grani 76 VV N140 36,6 641 40,1 694
    VV N150 37,5 656 40,4 709
    VV N540 38,3 663 40,6 711

Chiaramente il manuale di ricarica della VihtaVuori riporta anche i dati relativi a diverse palle di diversi pesi, ma il manuale è liberamente scaricabile dal sito web della Lapua, e quindi non mi pare il caso di fornire ulteriori dosi di caricamento.