ATTACCHI PER OTTICA "MC"

di Ugo Venturoli

 

Nello scorso mese di marzo 2013 una rivista di armi italiana ha pubblicato un articolo sugli attacchi per ottiche MC a proposito del quale è opportuno aggiungere qualcosa.

Nell'estate del 2012 ho comperato per posta dal titolare della MC, Marcello Campanerut ( www.mc15371.com ), un attacco per Mauser 98 e confermo che si tratta di un congegno ben fatto e molto comodo per gli appassionati di ex-ordinanza: si monta senza fare buchi ed è possibile trasferirlo da un'arma all'altra, rimanendo ovviamente nell'ambito della stessa famiglia.

Si pensi a chi possiede più di un 98K e vuole stabilire quale spara meglio: questo è possibile solo con una mira ottica.

L'articolista, che non penso proprio abbia fatto l'esperienza di un montaggio, ha omesso alcuni punti importanti.

Il grano anteriore serve non solo a ritrovare il punto di fissaggio ma anche ad ancorare l'attacco alla azione. Per questo il punto dato con il bulino deve essere abbastanza profondo e il grano stesso va serrato a fondo.

Serrato a fondo ma senza esagerare perché una 5MA troppo tirata può fare imbarcare l'azione fino al punto di ostacolare lo scorrimento dell'otturatore.

Il secondo punto tralasciato riguarda il problema del parallelismo.

Azioni modello 98 sono state fabbricate in diversi paesi ed in epoche differenti così che le quote possono variare, inoltre a volte lo stemma dello Stato (crest) è stato molato via con il risultato che il "receiver ring" si trova ad una altezza diversa da quella di progetto rispetto al "receiver bridge". Montando l'attacco su un'arma in queste condizioni, l'asse della canna non è parallelo all'asse del cannocchiale.

Sarà possibile, agendo sulle regolazioni del cannocchiale, centrare lo strumento ad una ed una sola distanza ma ad ogni altra l'errore tenderà ad aumentare.

E' quello che successo a me: per garantirmi un minimo di parellelismo ho fatto uso di una livella di buona qualità lunga una sessantina di centimetri. Se si è apprezzabilmente "fuori" è necessario spessorare. Spessori ritagliati da una lattina di Coca Cola vanno benissimo: sono abbastanza rigidi e si possono impilare fino a raggiungere l'altezza richiesta.

Un ultimo avvertimento: per avere una complanarità sul piano trasversale ricordarsi di agire sugli appositi grani, in modo da avere il cannocchiale ben diritto, prima di serrare il grano di fissaggio da 5MA.

Dopo sarà naturalmente impossibile ottenere una qualsiasi correzione.