MA IL LUPO, IL VIZIO, QUANDO LO PERDE?

di Frank A. Mancuso

 

 

Non parlerò di Zastava M76, o perlomeno non lo farò oggi, non è il momento per aggiungere confusione alla confusione.

Tanto di problemi ne esistono, e sono sempre, sempre gli stessi.

Un esempio per tutti: mentre scrivo queste righe (li venti e tre de ottobre de l'anno duomilia et quatordeze) un cacciatore sta recandosi in una Stazione dell'Arma, poiché, pur se con molta cortesia, vogliono verificare se il suo Moschetto 91 Cavalleria sia arma da guerra (facciamo gli scongiuri), da caccia, o comune (ma in tal caso da mettere in collezione, poiché il cacciatore ha anche due corte ed una vecchia carabina ad aria compressa di forte capacità offensiva).

Andrà tutto per il meglio? Mi auguro di si.

Però non ne sono certo, perché non è possibile prevedere cosa possa straripare dalla mente di chi è in grado di far volare la fantasia anche con evoluzioni meno ardite di quelle appena descritte.

Stendendo un velo che i modi di dire vorrebbero pietoso, ma che la stanchezza, se non l'indignazione, porta invano ad augurarsi finalmente pietroso, passiamo a cose più liete.

Intanto la segnalazione di una manifestazione alla quale tengo pur non avendovi mai partecipato (cliccando sull'immagine qui sotto si scarica l'intera locandina).

 

Gli organizzatori hanno previsto una categoria specifica per i nostri '91, e non ho mai nascosto di provare un profondo affetto per questo nostro troppo spesso ed ingiustamente sottovalutato schioppo.

Poi abbiamo una scheda su una rara (a dir poco) carabina per cavalleria.

La nuova scheda mi ha dato motivo di rivedere l'indice del sito, creando una nuova sezione, per mettere in evidenza lo spazio dedicato alle armi dello stesso tipo, ovvero le varie versioni del Fucile della Commissione Militare modello 1888, separandole dallo spazio dedicato alle armi Mauser.

Nella pagina di apertura della sezione, due righe, ma proprio due, per dare un doveroso cenno sulla "madre di tutte le munizioni moderne", la 8x57, che appunto nella versione "J" è utilizzata sulle armi tipo Gewher 88.

Infine un'altra segnalazione su dove rifocillarsi!

Non restano quindi che i consueti auguri per una buona lettura. :-)