RAREFAZIONE

di Frank A. Mancuso

 

 

Mi domando se valga veramente la pena vessare il mondo armiero con normative sempre più restrittive, dato che il mercato si sta estinguendo da solo, senza far molto rumore, a poco a poco.

In questo periodo basta entrare in una delle armerie a noi note e verificare che nell'esercizio le uniche presenze da attribuirsi ai titolari ed ai loro dipendenti.

Per quel che riguarda la nostra nicchia di interesse, non sembra nemmeno che sia vera l'affermazione secondo la quale l'alto di gamma non verrebbe influenzato, essendo oggetto di interesse di quelle persone facoltose che non risentono della crisi, ma anzi ne traggono vigore.

Forse perché il nostro "alto di gamma" è ancora troppo in basso per risvegliare l'interesse di chi, come recita uno spot televisivo, vuole spendere molto di più, e magari per qualcosa fatto apposta per lui.

Per restare in tema televisivo, mi risulta che un canale RAI abbia di recente trasmesso un vecchio servizio giornalistico incentrato sul caso delle scolaresche di Terrazzano e delle loro maestre prese in ostaggio dai fratelli Santato, e nella liberazione delle quali trovò la morte un giovane ed altruista, se non eroico, operaio, Sante Zennaro, fatto segno ai colpi delle armi della Polizia.

Come andarono i fatti lo ricorda il Dott. Mori sul suo sito, e non mi dilungherò qui narrandoli, nemmeno per ricordare il ruolo che ricoprì Tom Ponzi nella vicenda.

Resta il disagio nel vedere raccontata a distanza di anni una falsa versione, già al tempo rapidamente smentita.

Brutto modo di fare storia.

Non che noi si possa pretendere di fare molto meglio, ma che almeno non ci si neghi quel minimo di disponibilità necessaria, se non altro, ad ascoltare più campane che si può.

Nell'aggiornamento che vede luce un'arma oggi piuttosto difficile a vedersi nella sua configurazione originale, il Mauser Vergueiro

Spero di fare cosa gradita pubblicando anche delle istruzioni fatte in casa, un po' alla buona, per lo smontaggio, e, soprattutto, il rimontaggio dell'otturatore.

Quindi una nuova scheda di Pat su una particolare Beretta 34.

E, per finire, si allunga la lista delle stazioni di ... sosta!

Buona lettura, buon appetito e buone ferie a tutti!