IN BOCCA AL LUPO!

di Frank A. Mancuso

 

 

Tra chi mi conosce meglio c'è chi sa che sono reduce da una plurisettimanale degenza che ha all'origine la mia, e, soprattutto, del mio ginocchio destro, sconfitta in un incontro di tiro alla fune con un energico quadrupede di razza Alsaziana (o, se si preferisce, cane lupo, o, meglio ancora, Pastore Tedesco).

E potrebbe leggere nel titolo un riferimento autobiografico, non privo di una spolverata di quella autoironia che mi sorregge sempre e comunque, anche se in questo periodo ad essa ho dovuto aggiungere un buon paio di moderne stampelle.

Purtroppo non è così, niente ironia, l'esclamazione che apre questa pagina vuole mantenere intatto il suo contenuto apotropaico, a favore di chi condivide con me  questa malvista passione.

Quando buon senso, ragione e diritto vengono messi nel secchio della spazzatura, quando gli unici a poter pretendere il rispetto dei diritti civili sono i pervertiti, i nullafacenti senza passaporto, i ladri di cavalli, gli strozzini, mentre le vittime della malavita e della burocrazia (le cito entrambe, non è per nulla lecito dare per scontato che le due cose coincidano), che nella loro vita hanno lavorato più di quanto non potrebbero fare certi scaldasedie se ne vivessero (Dio ce ne scampi) una mezza dozzina, e che ancora hanno la forza e l'ostinazione per continuare, nonostante tutto, a volerlo fare, vengono trattate peggio dei loro oppressori, messe pubblicamente alla berlina per il dileggio di ignoranti e presuntuosi pennivendoli, condannate dalle calunnie emesse da visibilmente fegatosi, probabilmente invidiosi, e forse solo apparentemente spontanei, comitati di salute pubblica, cosa altro resta se non affidarsi alle Arti Magiche?

In bocca al lupo, cari amici, e che crepi il lupo.

Passiamo ad occuparci di cose che non ci fanno salire la pressione arteriosa, ma battere più forte il cuore.

La ristampa de "Le armi da fuoco" del Dott. Venturoli è stata avviata, ulteriori dettagli verranno inviati in settimana direttamente a chi ha aderito all'iniziativa.

Per far numero tondo si è deciso di stamparne alcune copie in più dello stretto necessario, quindi qualche altra prenotazione è ancora possibile, ma esaurite anche quelle copie non è previsto realizzarne delle altre.

Sempre del Dott. Venturoli, in questo aggiornamento, nella sezione "Tecnica" è presente una sintetica, ma interessante, nota sullo smontaggio delle canne, che discende dalla constatazione (ovviamante amara e triste) che non sempre chi parla sa cosa sta dicendo.

Non appartiene certo alla categoria dei "superficioni" (sintesi di superficiali e  faciloni) lo scrupoloso Alberto De Carli, che ci regala un'altra sua scheda, piatto forte di questo aggiornamento: bella, dettagliata, documentata, fondata anche su ricerche ed esperienze condotte in prima persona con grande spirito critico, senza dare nulla per scontato.

Essa ha per argomento una munizione un tempo molto diffusa, ma camerata in diverse belle armi degne di figurare in una collezione di armi Ex-Ordinanza, e di cui si parlerà più approfonditamente in futuro.

Nell'attesa, auguro a tutti una buona lettura.