LA  NEWSLETTER  DI  WWW.EXORDINANZA.NET

 

 
  Chi sa già come funziona una newsletter, e come ci si iscrive solitamente ad una di esse, può cliccare sul titolo e saltare il resto, in alternativa può continuare a leggere, e potrà cliccare più avanti!

 

 
  PERCHE' LA NEWSLETTER

Sino ad oggi ho comunicato gli aggiornamenti del sito su due newsgroup di Usenet, ovvero su it.hobby.armi.moderato ed it.hobby.armi.

Ma Usenet non e' più conosciuta, e frequentata, come lo era un tempo, ed oggi chi parla di Ex-Ordinanza lo fa sempre più frequentemente sui vari forum che sono nati nel corso del tempo. I potenziali visitatori di questo sito si ritrovano in molti posti diversi, e non su tutti, anche se su tali spazi la porzione dedicata ai loro interessi, e la qualità degli argomenti trattati, può essere molto variabile.

Quello che oggi viene nuovamente abbinato al sito è uno strumento di comunicazione di maggiore efficacia, che forse qualche anno fa poteva non essere indispensabile, ma del quale gli stessi visitatori hanno sentito la necessità.

E' solo un primo passo di quelli che ho intenzione di fare per andare vicino a loro, invece di costringerli a fare il contrario: una favorevole accoglienza indicherà che la strada è quella giusta, e che si può andare oltre.

 

 
  COS'E' LA NEWSLETTER

Come appena detto, il fine della newsletter è quello di informare prontamente gli interessati degli aggiornamenti del sito, ricorrendo ad un messaggio di posta elettronica inviato a tutti gli indirizzi iscritti in una lista di distribuzione.

Il contenuto del messaggio è uguale a quello di un post che continua ad essere postato su IHAM ed IHA: un link al sito, ed una breve anticipazione del contenuto dell'aggiornamento.

Un messaggio per ogni aggiornamento: quindi anche la periodicità dei messaggi non viene garantita!

Ma se da un lato la sua periodicità non è garantita, la newsletter non è una scusa per inviare della pubblicità indesiderata, dato il carattere amatoriale del sito.

 

 
  COME ISCRIVERSI ALLA LISTA DI DISTRIBUZIONE

L'iscrizione avviene in modo molto semplice, in tre fasi distinte.

Innanzi tutto, usando la casella di posta elettronica sulla quale si desidera ricevere la newsletter, si manda un messaggio vuoto e senza soggetto a questo indirizzo: news-subscribe@exordinanza.net

Si può anche cliccare semplicemente sul link, se si desidera ricevere la newsletter sull'account e-mail di default.

In breve tempo sulla casella prescelta si riceve una richiesta di conferma, con istruzioni dettagliate su cosa fare;  sintetizzando, viene chiesto di rispondere ad un indirizzo e-mail (indicato nella richiesta), con un altro messaggio vuoto.

Non resta quindi che... farlo! E da quel momento si è iscritti.

La richiesta di verifica appesantisce un po' il processo, ma è necessaria per evitare che qualche buontempone chieda ed ottenga di fare arrivare le newsletter sulla casella di posta elettronica di un'altra persona senza che questa lo desideri.

 

 
  IL MITTENTE

I messaggi sembrano arrivare dalla casella news@exordinanza.net, ma il vero mittente sono io.

Quindi è preferibile non rispondere o, comunque, spedire messaggi a quell'indirizzo (ecco perché non c'è nessun hyperlink collegato, non ci si affanni a cliccarci su).

Per ogni evenienza, resto a disposizione all'indirizzo frankmancuso@exordinanza.net.

 

 
  E SE NON SI VOGLIONO PIU' RICEVERE I MESSAGGI?

Basta mandare un messaggio vuoto all'indirizzo news-unsubscribe@exordinanza.net, ed è tutto finito.

Cancellarsi è ancora più semplice che iscriversi, ma mi auguro che nessuno trovi motivo per fare questa scelta!

 

 
  MA LA PRIVACY?

Io sono un tecnico, e delle leggi degli uomini capisco poco, ma così come un legale deve rispettare le leggi della fisica, anche se non le capisce affatto, io devo rispettare quelle che alcuni uomini impongono ad altri.

Ed ho ancora un vantaggio, perché, mentre il tecnico che pretendesse di cambiare le leggi degli uomini potrebbe ancora sperare di sembrare un sognatore che insegue un'utopia, il legale che volesse fare altrettanto con quelle della fisica difficilmente potrebbe dare di sé un'immagine altrettanto elevata.

Tornando a noi, degli indirizzi forniti non viene fatto altro uso se non quello già indicato, in particolare essi non vengono forniti a terzi, e vengono tenuti riservati anche nei confronti degli altri iscritti.

Ma a chiunque abbia al riguardo delle riserve tali da impedirgli comunque di iscriversi con serenità, suggerisco di creare una casella e-mail del tipo messo gratuitamente a disposizione da molti siti (Yahoo, o Google, solo a titolo di esempio), ed iscriversi con quella, anche in forma anonima.

Sarà ugualmente benvenuto!

 
     
  F. A. Mancuso